rotate-mobile
Cronaca Santa Sofia

Santa Sofia, inaugurata l'illuminazione al Parco Fluviale

I lavori, realizzati durante l’estate, hanno visto la posa di un impianto di illuminazione a led lungo i primi 700 metri del percorso, quelli che dalla rotonda di Via Martiri della Libertà portano fino al parcheggio in località Colonia

Si è tenuta venerdì l’inaugurazione ufficiale della nuova illuminazione nel Parco Fluviale di Santa Sofia, la passeggiata che costeggia il fiume Bidente dal centro di Santa Sofia risalendo verso Capaccio. “Il tratto maggiormente frequentato – dice il sindaco di Santa Sofia Daniele Valbonesi – è ora fruibile in tutta sicurezza anche al calare della sera. Riteniamo che sia fondamentale migliorare la vivibilità e l’estetica delle nostre aree pubbliche e con la nuova illuminazione a led si garantisce un’ottima resa unita al risparmio energetico, a vantaggio di tutti i santasofiesi e dei turisti che frequentano in ogni stagione il Parco Fluviale. Ancora una volta, poi, vogliamo ribadire quanto sia importante lavorare in sinergia con gli altri Enti: senza il contributo di Romagna Acque Società delle Fonti spa, che ha seguito il progetto e finanziato i lavori, sarebbe stato impossibile giungere a questo risultato''.

I lavori, realizzati durante l’estate, hanno visto la posa di un impianto di illuminazione a led lungo i primi 700 metri del percorso, quelli che dalla rotonda di Via Martiri della Libertà portano fino al parcheggio in località Colonia. Un intervento che riqualifica ulteriormente l’alveo del Bidente e che permette ai santasofiesi e ai turisti di goderne appieno, anche nei cupi pomeriggi invernali e nelle calde serate estive. “Da sempre abbiamo a cuore la comunità di Santa Sofia, un luogo cruciale per la storia e per la vita di Romagna Acque, e l’intera comunità della Valle del Bidente - ha sottolineato il presidente, Tonino Bernabè -. Per questo abbiamo collaborato volentieri a realizzare l’illuminazione del Parco Fluviale, un percorso che ci ha visti in prima fila fin dalla sua nascita: oggi l’illuminazione rende ancor più fruibile e piacevole il Parco. Vorrei infine sottolineare che le speciali luci a led che illuminano il percorso sono a bassissimo consumo energetico e hanno un emissione laterale - cioè non puntano verso il cielo - per essere conformi alle norme regionali contro l’inquinamento luminoso. Due piccoli dettagli che confermano però la nostra attenzione a tutto campo verso la sostenibilità ambientale”.

illuminazione_pf-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santa Sofia, inaugurata l'illuminazione al Parco Fluviale

ForlìToday è in caricamento