rotate-mobile
Cronaca Santa Sofia

Santa Sofia, opportunità per le attività di commercio: aperto un bando regionale

Il bando completo è disponibile sul portale della Regione Emilia Romagna e le domande per i contributi a fondo perduto possono essere inoltrate tramite la piattaforma web Sfinge 2020

La Regione Emilia Romagna ha pubblicato un bando per la qualificazione e valorizzazione delle imprese che operano nel settore del commercio al dettaglio e della somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, finanziato con fondi europei del Por Fesr. "A pochi giorni dalla pubblicazione del bando per la Concessione di agevolazioni per la promozione dell’economia locale mediante la riapertura o l’ampliamento di attività commerciali, artigianali e di servizio nei Comuni con popolazione fino a 20mila abitanti, ecco una nuova opportunità per le attività commerciali - afferma l'assessore alle Attività Produttive Isabel Guidi -. Questa volta il bando è regionale, ma ritengo fondamentale informare tutti i potenziali interessati all'interno del nostro territorio comunale".

Cosa prevede il bando

Le imprese che esercitano un'attività commerciale al dettaglio in sede fissa, anche stagionale, e le attività di pubblico esercizio di somministrazione di alimenti o bevande possono ottenere contributi a fondo perduto per la realizzazione di opere di riqualificazione, ristrutturazione e ampliamento delle strutture che ospitano le attività, consulenze di progettazione, acquisto di attrezzature e arredi, acquisto di hardware e software per il miglioramento di servizi e prodotti alla clientela o realizzazione di siti e-commerce, acquisto di marchi e brevetti.
 
L’agevolazione a fondo perduto è concessa nella misura del 40% dell’investimento ritenuto ammissibile. Il progetto finanziabile dovrà avere una dimensione minima di investimento ammesso pari a 15mila euro e il contributo massimo concedibile per ciascun progetto ammesso non potrà comunque eccedere l’importo di 30mila euro. Sono previsti ulteriori incentivi, ad esempio per i progetti presentati da imprese giovanili e/o femminili, che abbiano rating di legalità e/o appartengano ai settori della S3.
 
Il bando completo è disponibile sul portale della Regione Emilia Romagna e le domande per i contributi a fondo perduto possono essere inoltrate tramite la piattaforma web Sfinge 2020 dalle 10 del 18 febbraio alle 13 del 18 marzo (prima finestra) e dalle 10 del 15 settembre alle o13 del 29 ottobre (seconda finestra). Ogni finestra si chiuderà al raggiungimento di 150 domande presentate.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santa Sofia, opportunità per le attività di commercio: aperto un bando regionale

ForlìToday è in caricamento