rotate-mobile
Cronaca Santa Sofia

Santa Sofia, si intitola la Biblioteca a Luciano Foglietta

Hanno collaborato alla realizzazione della manifestazione la Cooperativa Reduci Combattenti, Sophia in Libris e Spazio Arte

Sabato a Santa Sofia si terrà un importante momento dedicato alla cultura, con la presentazione degli spazi bibliotecari rinnovati e l'intitolazione della Biblioteca Comunale a Luciano Foglietta, storico e giornalista santasofiese. L'appuntamento è alle 16 e, con il coordinamento del giornalista Oscar Bandini, interverranno Daniele Valbonesi, sindaco di Santa Sofia, ed Isabel Guidi, assessore alla Cultura, che presenteranno i lavori di valorizzazione degli spazi della biblioteca. L'intervento, del costo pari a 10mila euro, è stato possibile grazie al finanziamento della Legge Regionale 18/2000 Piano bibliotecario 2017, che ha elargito un contributo di 6mila euro a cui si aggiunge la quota comunale di 4mila euro.

"Finalmente, gli oltre 9000 volumi presenti a Santa Sofia hanno ora una collocazione più spaziosa ed ordinata e, grazie alla riorganizzazione e ai nuovi acquisti, sarà possibile sfruttare gli spazi della biblioteca anche per incontri e presentazioni di libri - dice l'assessore Guidi -. Grazie al contributo regionale, infatti, è stato possibile acquistare nuovi tavoli, nuove sedie e, in generale, nuovi arredi. Oltre a questo, si terrà la cerimonia di intitolazione degli spazi a Luciano Foglietta e, insieme ai numerosi amici, tra letture dei suoi brani e intermezzi musicali, si ricorderà la figura del giornalista e storico santasofiese, custode delle memorie locali e della storia del territorio".

"Profondamente legato al suo paese, Foglietta ha sempre raccontato con amore e passione gli avvenimenti legati a Santa Sofia e la biblioteca è senza dubbio il luogo migliore in cui ricordare il nostro illustre concittadino”, conclude il sindaco Valbonesi. Hanno collaborato alla realizzazione della manifestazione la Cooperativa Reduci Combattenti, Sophia in Libris e Spazio Arte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santa Sofia, si intitola la Biblioteca a Luciano Foglietta

ForlìToday è in caricamento