rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Forlimpopoli

Scalo merci di Villa Selva, lavori completati: "Un'opportunità per attrarre nuovi investimenti"

Il deputato Marco Di Maio: "Con quest'opera miglioriamo la logistica del nostro territorio e il suo potenziale per attrarre nuove attività. Si lavori uniti per non disperdere questo patrimonio"

Da infrastruttura abbandonata a se stessa, a fattore capace di rilanciare la vocazione di Forlì come polo della logistica. E' terminata la prima fase dei lavori allo scalo merci di Villa Selva, dove lunedì mattina il deputato romagnolo Marco Di Maio si è recato in visita. "Sono tornato a visitare il cantiere al confine tra Forlì e Forlimpopoli che eravamo riusciti ad avviare meno di due anni fa - commenta il deputato, che ha incontrato sul posto i responsabili di Lotras, l'azienda che gestisce lo scalo per conto di Rfi - . Un'opera che ho seguito da vicino, per la quale siamo riusciti a portare investimenti per circa 6 milioni di euro concretizzati in lavori di ampliamento e miglioria oggi di fatto completati. Il trasporto su rotaie è un capitolo su cui bisogna puntare per ottimizzare tempi, costi e sostenibilità ambientale". 

"Da gennaio partiranno 18 treni merci settimanali destinati verso mezza Europa e Forlì è il primo scalo della dorsale adriatica ad essere attrezzato anche per la gestione dei convogli più lunghi - spiega ancora il parlamentare -, quelli da 750metri di lunghezza, rientrando così a pieno titolo negli standard europei".  La logistica è uno dei fattori decisivi per lo sviluppo di un Paese e di un territorio: e si può dire di aver contribuito (assieme a Lotras, il gestore dello scalo) in maniera importante a renderla più funzionale.

"Non ci si deve fermare qui - prosegue Di Maio - e occorre lavorare per realizzare attorno a quest'area un vero e proprio polo della logistica capace anche di attrarre nuovi investimenti e aziende sul territorio. In quest'ottica sarà importante realizzare il nuovo collegamento Forlì-Cesena e il terzo lotto della tangenziale di Forlì per il quali abbiamo già ottenuto la certezza di finanziamenti che consentiranno di far partire i cantieri nei prossimi mesi. Il potenziale c'è: lavoriamo insieme, come abbiamo fatto fin qui con i Comuni di Forlimpopoli e Forlì, con la Regione e con le istituzioni nazionali per cogliere tutte le opportunità legate a questo insediamento". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scalo merci di Villa Selva, lavori completati: "Un'opportunità per attrarre nuovi investimenti"

ForlìToday è in caricamento