rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Scontri al Mercatino di Natale, bastonato anche un poliziotto. Il Questore: "Saranno denunciati"

Negli scontri che si sono verificati in piazzetta della Misura, a Forlì venerdì pomeriggio è rimasto ferito anche un poliziotto

Negli scontri che si sono verificati in piazzetta della Misura, a Forlì venerdì pomeriggio, circa un quarto d’ora dopo la cerimonia di accensione del tradizionale albero di Natale di piazza Saffi, è rimasto ferito anche un poliziotto, colpito da una bastonata alla testa. L’agente, uno di quelli posti a presidio della manifestazione politica, e quindi non in tenuta anti-sommossa e con le relative protezioni, è stato ferito solo lievemente e non ha lasciato il servizio, continuando ad operare per il mantenimento dell’ordine pubblico fino all’arrivo dei rinforzi, giunti in tenuta anti-sommossa nel giro di pochi minuti. In serata le sue condizione saranno poi refertate dal Pronto Soccorso.

VIDEO 1 - Militanti di Forza Nuova brandiscono i bastoni: le immagini
VIDEO 2 - Parla Gianni Cotugno: "Sono stato colpito con un bastone"
VIDEO 3 - La polizia in tenuta anti-sommossa si frappone tra le fazioni

VIDEO 4 - Un quarto d'ora prima l'accensione di Natale i bimbi che cantano

Il questore di Forlì-Cesena Loretta Bignardi conferma che ci sono numerose immagini registrate dell’accaduto e che si procederà con le denunce, per i reati che l’Autorità giudiziaria riterrà di individuare. Per quanto riguarda l’ordine pubblico, aggiunge Bignardi, che è anche la massima autorità locale per la sicurezza: “La Polizia sa cosa fare in queste situazioni, frutto di addestramento ed esperienze pregresse. L’intero dispositivo, quindi, ha seguito delle procedure collaudate. In questo caso, a rendere l’intervento più complesso, sono stati i numerosi presenti e curiosi che si sono accalcati e non si sono dispersi”.

La Polizia, intanto, da una prima versione dei fatti, conferma che tutto è scoppiato non appena nella piazzetta occupata dal Mercatino di Natale si sono “materializzati” una decina di estremisti di Forza Nuova muniti di spranghe e bastoni. Questo ha fatto precipitare la situazione in un contesto dove, però, erano presenti già Polizia e Carabinieri per la necessaria sorveglianza.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scontri al Mercatino di Natale, bastonato anche un poliziotto. Il Questore: "Saranno denunciati"

ForlìToday è in caricamento