rotate-mobile
Cronaca

Scoperta la torre dell'ex Gil: giuramento fascista di nuovo leggibile

E' stato scoperta la torre dell'ex Gil, la Gioventù italiana del littorio che trovava sede in viale della Libertà, presso l'attuale sede della polisportiva Edera

E' stato scoperta la torre dell'ex Gil, la Gioventù italiana del littorio che trovava sede in viale della Libertà, presso l'attuale sede della polisportiva Edera. Rimosse le impalcature si può ammirare la torre restaurata ed in particolare il controverso giuramento, che resta nei calchi, conservando sia la traccia delle lettere in travertino che una volta inneggiavano al fascismo, sia la traccia della loro rimozione, nei giorni successivi alla liberazione.

La torre dell'edificio dell'Ex Gil

Come è noto il Comune punta alla ricostruzione dell'età del Razionalismo con una visione, anche nel restauro di edifici e monumenti, che documenti la situazione reale di quegli anni. “L’edificio che forse più di ogni altro simboleggia l’architettura del periodo è il complesso “ex-GIL” di viale della Libertà. I lavori di recupero dell’edificio sono ancora in atto ma il restauro della torre è oramai completo”, conferma l'assessore comunale alla cultura Patrick Leech. La torre è ora scoperta e i contenuti sulle sue pareti di nuovo leggibili.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scoperta la torre dell'ex Gil: giuramento fascista di nuovo leggibile

ForlìToday è in caricamento