rotate-mobile
Cronaca

Forte scossa di terremoto: paura in Romagna, la gente si riversa in strada

Il terremoto è durato pochi secondi ed è stato sentito distintamente dalla popolazione. Molte persone hanno deciso di scendere in strada, colte dalla paura

Serie di terremoti scuotono il Forlivese. La scossa più forte è stata avvertita venerdì pomeriggio, intorno alle 17.03. I sismografi dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia hanno registrato una magnitudo 4 sulla scala Richter, localizzandola ad una profondità di 20,9 chilometri, tra Faenza e Castrocaro. Il movimento della terra è durato pochi secondi ed è stato sentito distintamente dalla popolazione.

PAURA - Una scossa ondulatoria, preceduta da un boato. Numerosi i commenti sulla pagina Facebook di ForliToday. "Ho parcheggiato l'auto in attesa che smettesse - afferma Gianfranco -. Mi ballava il sedile. E' importante non buttarsi in mezzo alla strada. Le auto non perdonano, il terremoto è meno pericoloso". "Brutta sensazione", esclama Domenico. Molte persone hanno deciso di scendere in strada, colte dalla paura. Mobilitazione anche in centro storico, dove molte persone sono uscite dai negozi.

ALTRE SCOSSE - Subito dopo la forte scossa ne sono seguite altre, rispettivamente di magnitudo 2.4 (ore 17.11), 1.7, 3 (ore 17.34, tra Castrocaro, Modigliana e Dovadola ad una profondità di 9,6 chilometri) e 2.1 (17.36, tra Castrocaro e Dovadola, ad una profondità 9.1 chilometri). Nuove lievi scosse anche in serata alla 19.26 (2.6 19,2 chilometri di profondità) e 2.4 alle 19.56 (24,9 chilometri). La movimentata giornata è iniziata alle 14.51, con una scossa di magnitudo 2.6 Richter, ad una profondità di quasi 22 chilometri. Diverse le telefonate ai centralini delle forze dell'ordine e dei Vigili del Fuoco, ma fortunatamente non si segnalano danni a cose o persone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forte scossa di terremoto: paura in Romagna, la gente si riversa in strada

ForlìToday è in caricamento