rotate-mobile
Cronaca

Terremoto nel cuore della notte: la terra trema per una decina di secondi

Negli ultimi giorni la terra è tremata diverse volte tra il forlivese e il faentino. Nel tardo pomeriggio di venerdì scorso, i sismografi dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia avevano registrato nelle colline del Forlivese una scossa di magnitudo 2.1 Richter

Terremoto nel cuore della nottata tra martedì e mercoledì. La scossa è stata avvertita distintamente dalla popolazione intorno alle 3.36. Il movimento tellurico è durato una decina di secondi. A seguito del terremoto sono scattati diversi sistemi d'allarme. La scossa, con epicentro in provincia di Rieti, è stata sentita in tutto il centro Italia. Secondo quanto accertato dai sismografici dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia la magnitudo è stata di 6.0, con ipocentro a soli 4 chilometri. Ne è seguita un'altra alle 4,35, sempre con epicentro nel centro Italia, con intensità di 5,4 Richter.  I vigili del fuoco di Forlì-Cesena non segnalano danni. Il centralino del 115 è stato tempestato di chiamate per informazioni, ma di fatto nessuna squadra è uscita dalle caserme di Forlì, Cesena e del resto della provincia per interventi di soccorso o per crolli. Una colonna mobile è partita poche ore dopo il sisma verso le zone terremotate.

Negli ultimi giorni la terra è tremata con entita decisamente minore diverse volte tra il forlivese e il faentino. Si sono trattate di scosse che gli esperti definiscono "strumentali". Nel tardo pomeriggio di venerdì scorso, i sismografi dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia avevano registrato nelle colline del Forlivese una scossa di magnitudo 2.1 Richter. Il terremoto era avvenuto alle 18,41 nei pressi di Rocca San Casciano. Lunedì invece due lievi scosse erano state registrate nella pianura faentina. La prima, di magnitudo 2.1 alle 7,05 ad una profondità di 23 chilometri a circa due chilometri da Faenza; la seconda, di magnitudo 2.4 sulla scala Richter, è stata rilevata alle 8,49, con epicentro ad una profondità di 21 chilometri. Quest'ultima scossa si era verificata tra Castel Bolognese e Faenza. I terremoti, causa la bassa intensità, non erano stati avvertiti dalla popolazione e non si erano registrano danni.

TERREMOTO DEL 24 AGOSTO: LO SPECIALE DI CITYNEWS

LE NEWS DA ANCONATODAY - PERUGIATODAY - ILPESCARA - LA DIRETTA DI ROMATODAY

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto nel cuore della notte: la terra trema per una decina di secondi

ForlìToday è in caricamento