rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Inaugurata la nuova casa degli Scout: "Una nuova opportunità di crescita"

Lo stabile di via Borghetto Casello, di proprietà del Comune versava da anni in stato di abbandono ed è stato dato in locazione all’Agesci anche con l’intento di conservarlo e strapparlo alla rovina

Taglio del nastro domenica scorsa, alla presenza del sindaco Davide Drei e del vescovo Lino Pizzi, della nuova sede di Zona dell'Agesci, Associazione Guide E Scouts Cattolici Italiani. La casa, intitolata a Carlo Sintoni, si trova al civico 3 di via Borgetto Casello. Sintoni, per quelli che lo hanno conosciuto "Carletto", capo scout di Predappio, ha lasciato un segno nella storia della zona e dello scoutismo forlivese oltreché una impronta indelebile nella vita del Gruppo Scout di Predappio.

La cerimonia, dopo il taglio del nastro è proseguita con l’alzabandiera e un momento di ringraziamento a tutti coloro che hanno in vario modo contribuito alla realizzazione di questa “impresa”. A coloro che hanno sostenuto con opere o economicamente i lavori di ristrutturazione è stata donata una piastrella recante il nome che verrà posata su una parete della casa a ricordo.  

Inaugurata la nuova casa degli Scout (foto di Alessandra Salieri)

Drei nel suo saluto ha sottolineato "l’importanza del rapporto che gli scout hanno consolidato con l’amministrazione e la città grazie alla servizio e alla disponibilità nelle varie occasioni pubbliche". Pizzi ha evidenziato il valore di questa nuova sede "come strumento per un miglior servizio e come nuova opportunità di crescita". Ha inoltre “ricordato”, in tema di case, "la necessità di tanti di un tetto o di un alloggio confidando nella sensibilità dell’amministrazione comunale. Ad entrambi è stato consegnato un fazzolettone commemorativo".

Lo stabile di via Borghetto Casello, di proprietà del Comune versava da anni in stato di abbandono ed è stato dato in locazione all’Agesci anche con l’intento di conservarlo e strapparlo alla rovina. Grazie alla risistemazione dell’immobile l’Agesci ha così una nuova sede più funzionale rispetto a quella appena lasciata in via Solferino, in grado di ospitare le riunioni formative per i propri Capi oltre ad incontri destinati anche ad alte associazioni. Vi troverà “alloggio” la Pattuglia Protezione Civile per momenti di formazione ed attività specifiche e sarà a disposizione per le attività rivolte ai ragazzi. Da gennaio anche la rivendita delle uniformi si trasferirà nella nuova sede.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurata la nuova casa degli Scout: "Una nuova opportunità di crescita"

ForlìToday è in caricamento