rotate-mobile
Cronaca Meldola

Gli studenti delle elementari a lezione di teatro dialettale

Gli alunni di alcune classi della scuola primaria Edmondo De Amicis di Meldola si sono dedicati allo studio del dialetto, aiutati da due attori de "La Cumpagnì dla Zercia"

Sabato 4 maggio 2013 alle ore 20,30 presso il teatro "Dragoni" di Meldola, le classi 3D, 5C e 5D della scuola primaria "E. De Amicis" di Meldola presentano uno spettacolo in dialetto romagnolo. Saranno proposte scene, poesie ed una fiaba: "D'indò che ven e pan","Amstir d'una volta" e "Pulici'.

Il progetto è patrocinato dall'Assessorato alla Pubblica Istruzione e fa parte delle iniziative proposte dal Comune di Meldola relative a "Vivi la tua città". I maestri ed i giovani attori sono stati assistiti nella realizzazione dello spettacolo da Franco Montanari e Giorgio Barlotti, de "La Cumpagnì dla zercia" di Forlì, che hanno scritto i copioni e curato la regia insieme agli insegnanti. I genitori sono coinvolti nella preparazione di scenografie e costumi e nella recitazione di alcune parti.

Il progetto ha come scopo quello di far scoprire e comprendere meglio agli alunni le proprie radici e la cultura del luogo in cui vivono oggi, soprattutto riferendosi al passato, alle tradizioni popolari, ai mestieri, a come si viveva una volta, per non dimenticare che è dal buono del passato che traiamo le fondamenta per il nostro buon futuro.Farlo attraverso la recitazione dialettale ha rappresentato una modalità originale e di grande efficacia, che ha motivato e fatto lavorare con grande curiosità e impegno i bambini.

Al termine dello spettacolo saranno offerti agli spettatori "i simboli della tradizione romagnola" : piadina, ciambella,( preparati nelle cucine dell'Istituzione Davide Drudi) insieme a sangiovese e albana, offerti dal Conad Bidente. L'ingresso è ad offerta libera ed il ricavato sarà destinato all'acquisto di materiale per la scuola.

Lo stesso spettacolo sarà poi riproposto,in data ancora da decidersi, anche agli ospiti della casa di riposo del capoluogo presso i locali dell'Istituzione ai Servizi Sociali "D. Drudi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli studenti delle elementari a lezione di teatro dialettale

ForlìToday è in caricamento