rotate-mobile
Cronaca Dovadola

Scuola, buone notizie per la media di Dovadola: niente pluriclasse e dirigente titolare

Prima dell'estate, dopo la nomina dei docenti di diritto fu comunicato che, per la scuola secondaria di Dovadola, era stata assegnata una pluriclasse che vedeva accorpate le future classi prima e seconda.

Buone notizie a pochi giorni dall'inizio dell'anno scolastico per la scuola secondaria di Dovadola. Sono state infatti assegnate tre classi distine e la dirigente scolastica Anna Sternini è stata assegnata come titolare e non più come reggente all'Istituto Comprensivo della vallata dell'Acquacheta. Prima dell'estate, dopo la nomina dei docenti di diritto fu comunicato che, per la scuola secondaria di Dovadola, era stata assegnata una pluriclasse che vedeva accorpate le future classi prima e seconda.

Alla notizia i genitori degli alunni e l'amministrazione comunale si erano subito mobilitati, preoccupati dal fatto che così facendo agli alunni non venisse garantita una qualità dell'istruzione pari a quella offerta agli alunni di paesi più grandi. A fine maggio il sindaco di Dovadola Gabriele Zelli, i consiglieri comunali Chiara Mattielli e Francesco Tassinari, i rappresentanti di classe e d'istituto avevano pertanto chiesto e ottenuto un incontro con la dottoressa Raffaella Alessandrini dell'Ufficio Scolastico provinciale, alla quale avevano ribadito preoccupazioni e timori e chiesto una maggior attenzione e risorse per le scuole delle vallate.

In quell'occasione la dottoressa Alessandrini ribadì che aveva già richiesto un rafforzamento dell'organico dei docenti che avrebbe permesso quantomeno di poter garantire che le materie più importanti venissero svolte separatamente dagli alunni di età diverse anche se sembrava bel lontana l'ipotesi di poter scongiurare la formazione a settembre della pluriclasse. La migliori delle ipotesi si è invece di fatto realizzata tanto che è notizia di alcuni giorni fa che a Dovadola sono state assegnate alla scuola secondaria tre classi distinte. Niente pluriclassi dunque dato che l'organico assegnato "di fatto" consente di avere tutte e tre le classi.

"Due notizie molto positive che ribadiscono l'importanza del'Istituto Comprensivo di vallata e che ci fanno ben sperare che nella scuola e nell'istruzione si continui ad investire tenendo conto delle esigenze e delle necessità del territorio e valorizzando anche le piccole comunità ricche di risorse e di valori profondi", ribadiscono Zelli e il consigliere comunale Mattielli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, buone notizie per la media di Dovadola: niente pluriclasse e dirigente titolare

ForlìToday è in caricamento