rotate-mobile
Cronaca Tredozio

Tredozio, una nuova rete telematica veloce per la scuola

Alla scuola media di Tredozio, con l'inizio del nuovo anno, partirà a tutti gli effetti il progetto "Scuol@ppennino" che consiste nel portare tutti gli strumenti e la didattica necessari

Alla scuola media di Tredozio, con l’inizio del nuovo anno, partirà a tutti gli effetti il progetto “Scuol@ppennino” che consiste nel portare tutti gli strumenti e la didattica necessari per fare una scuola decisamente informatizzata. Già dal 2009, aiutati da molte associazioni e privati,è stato realizzato un funzionale laboratorio informatico ubicato nei locali della scuola media ma al servizio di tutto il plesso scolastico di Tredozio.

A seguire, sempre in questa direzione, la scuola si è mossa con l’appoggio per l’acquisto di ben 3 LIM (Lavagna Multimediale Interattiva), una per ogni aula della scuola media (anche la scuola elementare ne possiede una molto utilizzata) che hanno portato il livello della didattica in una direzione decisamente informatica. Grazie all’attenzione e al sostegno dell’assessore regionale Patrizio Bianchi per la scuola di montagna e per quella di Tredozio in particolare a partire dalla fine dello scorso anno scolastico, la scuola media di Tredozio (scuola con una pluriclasse) è stata inserita nel progetto regionale “scuol@ppennino” che consiste in un finanziamento per l’acquisto di materiale informatico e nella formazione dei docenti in una specifica didattica multimediale.

L’entusiasmo della dirigenza della scuola e degli insegnanti hanno fatto sì che con i 4.000 euro della regione si sia proceduto all’acquisto da parte della scuola di 14 netbook a disposizione dei ragazzi che non possedevano personalmente un portatile.

Per permettere a tutto il progetto di essere operativo però era necessario dotare la scuola del sistema di internet veloce e proprio grazie a Lepida, la società della Regione Emilia-Romagna per il cablaggio del territorio, la nostra scuola media è stata collegata con la fibra ottica proveniente dal comune. Il quadro si è completato con l’installazione di un sistema wi-fi che permette a tutti i ragazzi di essere contemporaneamente collegati alla rete veloce e fare lezione in maniera innovativa.

Sabato 12 gennaio alle ore 9.30 presso i locali della scuola di Tredozio l’intero progetto sarà presentato alla cittadinanza alla presenza dei formatori della Regione, dell’assessore regionale e della Dirigenza della scuola stessa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tredozio, una nuova rete telematica veloce per la scuola

ForlìToday è in caricamento