rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Scuole anti-sismiche, Gardini: "Lavori dal 2003. Chiesti altri fondi"

E' la domanda che il Movimento 5 Stelle ha posto all'assessore ai lavori Pubblici Francesca Gardini, martedì pomeriggio in consiglio comunale

Le scuole del Comune di Forli' sono sicure dal punto di cista antisismico? E' la domanda che il Movimento 5 Stelle ha posto all'assessore ai lavori Pubblici Francesca Gardini, martedì pomeriggio in consiglio comunale. E a dire dei pentastellati la risposta non arriva. Gardini ha precisato che dal 2003 il Comune "ha attivato e svolto" un programma di verifica dei propri immobili, le scuole in primo luogo. In tutto sono stati presi in esame 49 complessi per un totale di 89 edifici, prevedendo un piano di primi interventi e provvedimenti per le opere di maggiore urgenza.

Sono invece stati "distolti dall''utilizzo scolastico" in attesa di decisione l'asilo nido Orsetto, la scuola elementare Matteotti, su cui sa sta intervenendo, e le medie Maroncelli. Ancora, prosegue l''assessore: sono stati conclusi interventi su Palazzo Studi per 5,4 milioni di euro, sull''elementare Alighieri per 2,3; all'elementare Diego Fabbri per 135.000 euro, al nido Orsetto e alla materna Arcobaleno. Sono aperti i cantieri per la demolizione e la ricostruzione di una parte della scuola Matteotti per un milione di euro. I lavori di consolidamento hanno interessato anche tutti gli edifici storici.

L''amministrazione, ha aggiunto Gardini, ha affidato le "complesse analisi" su tutti gli immobili pubblici di rilevanza anche a specialisti esterni, creando nel 2014 un gruppo di lavoro per omogeneizzare le valutazioni. "Il lavoro - ha concluso - è in fase di conclusione, ma non si rimane fermi". Sono infatti partite le richieste di finanziamento per ulteriori consolidamenti strutturali. (fonte Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole anti-sismiche, Gardini: "Lavori dal 2003. Chiesti altri fondi"

ForlìToday è in caricamento