La banda ultralarga entra nelle scuole di Civitella: si naviga ad un Giga
SchoolNet permette alle scuole di avere un servizio di connettività Internet gratuito e comprensivo di assistenza, manutenzione alla rete, servizi di porta autenticata per l'accesso di studenti e docenti e il filtraggio dei siti, per navigare in sicurezza
Le scuole del Comune di Civitella possono navigare ad un Giga grazie all’azione congiunta di LepidaSpA, Regione Emilia-Romagna, Comune di Civitella di Romagna e Test SpA. Infatti le 3 principali sedi scolastiche di Civitella (Istituto Comprensivo di Civitella oltre all'asilo e alla Scuola Secondaria di Primo Grado di Cusercoli) sono state inserite nel progetto regionale SchoolNet a seguito del collegamento in fibra ottica alla rete Lepida, le prime due sedi con la rete metropolitana (MAN) in fibra ottica realizzata nell’ambito dell’Accordo interistituzionale con la Regione Emilia-Romagna e finanziata dal Comune, l’ultima nell’ambito della proposta di cofinanziamento, finanziata al 50% tra Comune e LepidaSpA.
SchoolNet è un progetto del Piano Telematico della Regione Emilia-Romagna, l’adesione al quale è stata fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale, per rendere disponibile la banda ultra larga a tutte le scuole dell’obbligo del territorio. Il Comune di Civitella di Romagna ha come obiettivo di creare una scuola di qualità e di conseguenza ha dato una importanza notevole alla realizzazione di tale provvedimento. Questa amministrazione vuole sostenere il processo dell’alfabetizzazione digitale, processo sempre più indispensabile per garantire pari opportunità educative e per formare i giovani cittadini all’uso consapevole delle tecnologie.
SchoolNet permette alle scuole di avere un servizio di connettività Internet gratuito e comprensivo di assistenza, manutenzione alla rete, servizi di porta autenticata per l’accesso di studenti e docenti e il filtraggio dei siti, per navigare in sicurezza. L’insegnamento e la pratica nell’utilizzo delle Tecnologie telematiche sono essenziali sin dai primi livelli di istruzione al fine di aumentare la capacità di utilizzare strumenti on-line da parte di un numero sempre maggiore di persone, evitare l’esclusione tecnologica di soggetti potenzialmente isolati e favorire l’ampliamento dell’offerte formativa grazie all’introduzione di nuove modalità didattiche.