rotate-mobile
Lavori Pubblici / Bertinoro

Scuole e strade, avanzano i cantieri a Bertinoro. E arrivano fondi per il restauro della Chiesina Madonna di Cerbiano

Nel mese di agosto sono attivi diversi cantieri di manutenzione stradale: uno dei più attesi e già in fase di conclusione è il ripristino del tratto di Via 2 Agosto nella zona produttiva di Panighina

Estate di lavori in quel di Bertinoro. Nel mese di agosto sono attivi diversi cantieri di manutenzione stradale: uno dei più attesi e già in fase di conclusione è il ripristino del tratto di Via 2 Agosto nella zona produttiva di Panighina, che versava da anni in cattive condizioni. "Un altro intervento atteso e calendarizzato dall'amministrazione comunale per il 2023 è il rifacimento di alcuni marciapiedi, cercando, col tempo, di dare risposte alle urgenze che ci vengono segnalate dalle frazioni del territorio - dettaglia l'assessore ai Lavori Pubblici, Filippo Scogli -. A fine luglio, è stato avviato un intervento importante su Via Pavia, a Capocolle, dove i vecchi marciapiedi, in alcuni tratti impraticabili, sono stati demoliti per essere interamente rinnovati. Verranno fatti un nuovo fondo, il tappeto del marciapiede e nuovi cordoli".

Anche nei plessi scolastici del Comune sono attivi vari cantieri.  "A giugno, è iniziato l'intervento di adeguamento sismico della palestra scolastica di Santa Maria Nuova, che si dovrebbe concludere a ottobre, e questa settimana è partita la demolizione e ricostruzione della scala esterna dell'infanzia "Coccinella" a Bertinoro centro - rendiconta l'assessora alla scuola Sara Londrillo -. Il rifacimento strutturale della scala è l'ultimo stralcio degli interventi di adeguamento sismico e di efficientamento energetico realizzati in questo plesso scolastico nelle estati 2021 e 2022. Sono in fase di conclusione invece i lavori di rifacimento dei bagni e gli interventi di adeguamento di alcune aule e di parte degli spazi comuni della scuola secondaria di Bertinoro, necessari per il trasferimento temporaneo delle classi della primaria di Bertinoro. Il plesso della primaria sarà infatti oggetto di un importante intervento di adeguamento sismico che prevederà lavorazioni in tutto l'edificio." Tra pochi giorni infine inizierà il ripristino del parquet della palestra scolastica della secondaria di Bertinoro, danneggiato dalle piogge della alluvione di maggio scorso.

"Nonostante l'alluvione e le emergenze su cui siamo dovuti intervenire, siamo riusciti a non fermare l'ordinario - precisa la sindaca Gessica Allegni -. Avere in piedi questi cantieri in un periodo come quello che stiamo vivendo non era scontato, per cui ringrazio gli assessori e gli uffici per la dedizione dimostrata. Mi fa piacere inoltre poter annunciare che abbiamo ricevuto in questi giorni la conferma, da parte della Fondazione Cassa dei Risparmi, di un contributo di 40mila euro per il restauro della Chiesina Madonna di Cerbiano, il cui tetto era crollato nel 2020, per la quale avevamo già recuperato 15mila euro di finanziamenti da art bonus. Siamo fiduciosi, quindi di poter quasi interamente finanziare l'opera che da progetto aveva un costo di circa 57mila euro. Attenderemo l'avvallo della Sovrintendenza sul progetto che è già stato inviato, per poi procedere ad un cronoprogramma dei lavori".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole e strade, avanzano i cantieri a Bertinoro. E arrivano fondi per il restauro della Chiesina Madonna di Cerbiano

ForlìToday è in caricamento