rotate-mobile
Cronaca Predappio

Scuole, “Mi lasci in pace!”: gran finale per il progetto di educazione civica

Il progetto “Mi lasci in pace!”, promosso dal Comune di Predappio, ha coinvolto anche quest’anno le classi quarte e quinte delle scuole primarie di Predappio e di Fiumana

Il progetto “Mi lasci in pace!”, promosso dal Comune di Predappio, ha coinvolto anche quest’anno le classi quarte e quinte delle scuole primarie di Predappio e di Fiumana. Gli alunni hanno lavorato sui diritti, sul concetto di partecipazione alla vita della comunità e sulle leggi della Costituzione e della Convenzione dei diritti del fanciullo, che valorizzano i principi di uguaglianza, di democrazia, di solidarietà e di libertà.

In particolare, con la pedagogista Donatella Forlenza, il percorso proposto si è articolato intorno ad importanti tematiche: esplorare i vissuti emozionali dei bambini di fronte alle regole e ai diritti; migliorare il benessere dei bambini attraverso giochi in grado di aumentare lo spirito di coesione, di condivisione, di cooperazione e di sostegno reciproco; conoscere Uomini e Donne di Pace come Annalena Tonelli ed Ernesto Balducci.

Nelle classi di grado superiore, invece, il sociologo Graziano Pini ha promosso un percorso di conoscenza legato allo studio di figure significative che hanno lasciato indelebili tracce nella storia sociale e religiosa a livello mondiale. Gli alunni hanno accolto con interesse ed entusiasmo le attività proposte che, in un intreccio multidisciplinare, hanno fatto loro sperimentare esperienze nuove. I lavori eseguiti dalle classi sono esposti nella mostra allestita nella piazza Garibaldi di Predappio, da sabato scorso fino a domenica 16 giugno.

La giornata conclusiva del progetto, sabato 8 giugno, ha coinciso con la chiusura delle scuole ed ha visto la partecipazione di bambini, insegnanti e tanti genitori, che hanno contribuito in modo significativo allestendo la piazza, riempita con i colori della pace e con i sorrisi e i canti dei bambini. Per ringraziare i bambini e le insegnanti, all’evento finale hanno partecipato anche diverse autorità: oltre al Sindaco di Predappio Giorgio Frassineti, hanno portato i loro saluti anche l’on. Marco Di Maio, il consigliere regionale Thomas Casadei e Guglielmo Russo, vice presidente della Provincia di Forlì-Cesena.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole, “Mi lasci in pace!”: gran finale per il progetto di educazione civica

ForlìToday è in caricamento