rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Scuole e vaccini: gli studenti in regola non dovranno portare alcuna certificazione

L’attestazione del proprio stato vaccinale può essere ottenuta, a partire da lunedì

L’Ausl della Romagna è impegnata ad attuare quanto previsto dalla legge 119 del 2017, relativa all’obbligo vaccinale, cercando di limitare i disagi per le famiglie. In particolare per quanto riguarda i bambini e gli adolescenti che frequentano le scuole dell’obbligo (fasce d’età 6 – 16 anni) la maggior parte degli istituti scolastici romagnoli, aderendo alla proposta contenuta nella nota a firma congiunta dell’assessore regionale alla Sanità e del dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale, ha provveduto a trasmettere all’Ausl l’elenco degli iscritti.

Queste scuole riceveranno dall’Ausl, entro il 20 ottobre, l’elenco dei soli bambini o adolescenti la cui situazione vaccinale risulti ancora da esaminare e solo a questi la scuola richiederà la documentazione probante l’avvenuta vaccinazione o l’appuntamento con il servizio vaccinale. Contestualmente, queste famiglie riceveranno a casa dall’Ausl l’invito a recarsi presso gli ambulatori vaccinali per chiarire la loro situazione. Le famiglie dovranno verificare se la scuola frequentata dal loro o dai loro figli, si è avvalsa o meno della possibilità sopradescritta. In caso negativo le famiglie dovranno consegnare alla scuola, entro il termine del 31 ottobre, il certificato vaccinale che attesti di aver effettuato tutte le vaccinazioni previste dalla norma in base all’età o l’autocertificazione e, in caso di mancato rispetto del calendario vaccinale dovranno presentare copia della lettera di convocazione dell’Ausl, o della prenotazione. L’attestazione del proprio stato vaccinale può essere ottenuta, a partire da lunedì.

SCARICA I DOCUMENTI: La richiesta del rilascio del certificato delle vaccinazioni - Gli sportelli dei certificati di vaccinazione

E possibile richiederla ai servizi dell’Ausl, nei punti e con le modalità di seguito riportate. L’utente dovrà in primo luogo dotarsi del „Modulo di richiesta rilascio certificato delle vaccinazioni“, che si può scaricare dal sito dell’Ausl Romagna al seguente link https://www.auslromagna.it/notizie/item/1144-vaccini-scuole-obbligo-modalita , e che si troverà anche stampato presso gli sportelli aziendali presso cui si potrà richiedere l‘attestazione. A questo proposito si informa che l’Ausl ha predisposto l’apertura straordinaria, nelle varie strutture territoriali, di sportelli ad hoc, per facilitare l’accesso delle famiglie che hanno bisogno delle attestazioni vaccinali. In questi sportelli straordinari avrà luogo esclusivamente l’attività certificativa relativa alle vaccinazioni.

E sebbene tale attività possa essere svolta anche durante il normale orario d’apertura degli sportelli  amministrativi di front office, si segnala che negli orari di apertura non straordinaria si continuerà a svolgere anche il resto dell’attività preposta, e che quindi si potrebbero verificare maggiori tempi di attesa allo sportello. Per l’attestazione vaccinale l'Ausl consiglia pertanto di rivolgersi preferibilmente agli sportelli straordinari. Scaricandola dal proprio Fascicolo Sanitario Elettronico (Fse) dove il certificato sarà aggiornato in tempo reale. Il Fse elettronico può essere attivato da tutti gli assistiti iscritti all’anagrafe vaccinale dell’Emilia Romagna (le modalità per farlo sono consultabili sul sito dell’Ausl Romagna al seguente link: https://www.auslromagna.it/servizi-on-line/fse-fascicolo-sanitario-elettronico?highlight=WyJmc2UiXQ== ). Le famiglie i cui figli rientrano nelle condizioni di esonero o differimento delle vaccinazioni, devono rivolgersi al pediatra o al medico curante per la relativa certificazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole e vaccini: gli studenti in regola non dovranno portare alcuna certificazione

ForlìToday è in caricamento