rotate-mobile
Cronaca

"Sei soddisfatto dell'autobus?" Atr lo chiede ai passeggeri

L'indagine è suddivisa in due fasi. La prima fase del rilevamento, cosiddetta di "arruolamento", vede gli intervistatori presso le principali fermate d'interscambio di Forlì e Cesena oppure sugli autobus

Analizzare la soddisfazione dei clienti del trasporto pubblico, capire le diverse tipologie di viaggiatori, le loro modalità d’uso dell’autobus e di biglietti/abbonamenti e misurare la qualità percepita di alcuni indicatori inseriti nel Contratto di Servizio che regola il rapporto fra Agenzia (ATR) e Gestore (AVM). Questi sono gli obiettivi dell’indagine di Customer Satisfaction, in avvio da martedì, che ogni anno promuove ATR Agenzia per la Mobilità su tutti i servizi di trasporto pubblico della provincia di Forlì-Cesena.

L’indagine è suddivisa in due fasi. La prima fase del rilevamento, cosiddetta di “arruolamento”, vede gli intervistatori presso le principali fermate d’interscambio di Forlì e Cesena oppure sugli autobus, al fine di contattare circa 3.000 passeggeri selezionati in modo casuale nelle diverse fasce orarie, compreso il sabato. Ad ogni contatto sarà richiesto la linea e il titolo di viaggio che sta utilizzando, la fascia di età, la disponibilità ad essere intervistato telefonicamente e quindi nome e recapito telefonico. Le interviste saranno condotte da operatori opportunamente istruiti sugli obiettivi della ricerca e dotati di un cartellino identificativo Atr. 

Successivamente verrà svolta l’indagine vera e propria tramite intervista telefonica di circa 8 minuti (indagine CATI - Computer Aided Telephon Interviews). Una parte delle interviste sarà effettuata recuperando 300 contatti tra gli intervistati dello scorso anno in modo da costruire un panel di utilizzatori e rilevare i cambiamenti percepiti nella qualità del servizio. L’obiettivo è quello di raggiungere un campione di 1.750 passeggeri intervistati proporzionalmente al carico passeggeri per linea e rappresentativo dell’utenza del trasporto pubblico del territorio, diviso per servizio urbano di Forlì, servizio urbano di Cesena e servizio Extraurbano/Suburbano.

Per rilevare la qualità percepita del servizio sarà richiesto un voto da 1 a 7 per ogni fattore ritenuto qualificante del servizio e accorpabili in sette macro fattori: documenti di viaggio, attenzione alle esigenze del cliente, personale e informazioni, accessibilità al servizio, attenzione all’ambiente, cuore del servizio (puntualità, rispetto delle corse e delle fermate, frequenze) e autobus (pulizia, comodità, presenza di fermate e pensiline sul territorio).

Il cliente in ogni caso sarà  libero di tralasciare gli elementi di cui non abbia avuto esperienza diretta o visibilità tale da formulare un giudizio. Per informare i passeggeri e per chiedere la loro collaborazione saranno affissi all’interno degli autobus appositi comunicati relativi alla rilevazione in corso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Sei soddisfatto dell'autobus?" Atr lo chiede ai passeggeri

ForlìToday è in caricamento