rotate-mobile
Cronaca

Rapita la cooperante Rossella Urru, collabora con l'AFMF

Una cooperante italiana, Rossella Urru, è stata rapita in Algeria, insieme alla cooperante Ainhoa Fernandez de Rincon, dell'Associazione amici del popolo Saharoui e Enric Gonyalons dell'organizzazione spagnola Mundobat

Una cooperante italiana, Rossella Urru, è stata rapita in Algeria, insieme alla cooperante Ainhoa Fernandez de Rincon, dell'Associazione amici del popolo Saharoui e Enric Gonyalons dell'organizzazione spagnola Mundobat. La donna rapita e' una  rappresentante del Comitato Italiano Sviluppo dei Popoli (CISP). Il rapimento e' avvenuto nella notte tra sabato e domenica. Urru collabora anche con l'Associazione Forlivese per le Malattie del Fegato (AFMF).

L'obiettivo è progetti a favore della lotta all'epatite B nei campi sahrawi. I progetti sono realizzati grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Forlì, del CISP e della AFMF. Urru del CISP è nota per essere una cooperante esperta e di grandi capacità professionali ed umane. Nel progetto in corso, teso appunto a contrastare la diffusione delle epatiti virali (in particolare la epatite B) fra i rifugiati sahrawi Rossella ha saputo impegnarsi, ancora una volta,  con grande serietà.

L'AFMF con il presidente Salvatore Ricca Rosellini è particolarmente vicina a Rossella Urru, ai suoi familiari e agli amici Cooperanti del CISP. Il Ministero degli Esteri, attraverso l'Unità di Crisi e l'Ambasciata italiana ad Algeri ha immediatamente attivato tutti i canali utili per promuovere una positiva soluzione della vicenda, e si mantiene in contatto con i familiari e con il CISP.

Il presidente della Regione Emilia-Romagna, Vasco Errani, ha espresso ''forte preoccupazione'' per il sequestro di Urru, 'il cui impegno abbiamo avuto modo di apprezzare anche nella nostra regione''. Errani ha inoltre evidenziato ''la vicinanza sua e della Giunta regionale ai familiari, al Cisp e ai cooperanti impegnati in un lavoro tanto difficile quanto prezioso. Seguiremo con attenzione gli sviluppi della vicenda, in stretto contatto con la Farnesina e l'Ong''.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rapita la cooperante Rossella Urru, collabora con l'AFMF

ForlìToday è in caricamento