rotate-mobile
Cronaca

Botulino, la 60enne resta grave: la Procura di Forlì apre un'inchiesta

A seguito di un'allerta diramata dal Ministero della Salute, le autorità sanitarie hanno disposto il ritiro immediato dal commercio di tutti i lotti con tutte le scadenze dei prodotti a marchio Bel Colle

La Procura di Forlì ha aperto un'inchiesta contro ignoti dopo il caso della sessantenne intossicata da olive nere. Le condizioni della donna, ricoverata all'ospedale "Morgagni-Pierantoni" nel reparto di Rianimazione, restano molto gravi, anche se è stato riscontrato un lieve miglioramento. A seguito di un'allerta diramata dal Ministero della Salute, le autorità sanitarie hanno disposto il ritiro immediato dal commercio di tutti i lotti con tutte le scadenze dei prodotti a marchio Bel Colle.

IL SISTEMA DI ALLERTA - L’esito delle analisi effettuate dall’Istituto Zooprofilattico della Lombardia e dell’Emilia Romagna, sezione di Bologna, ha fatto tempestivamente attivare il sistema nazionale di allerta rapido degli alimenti: secondo quanto previsto dalla normativa è stato disposto che la ditta produttrice (con sede nel Lazio) e la catena commerciale di distribuzione, subito allertate, provvedessero all’immediato ritiro del lotto dal commercio. Oltre al ritiro immediato dal mercato, la normativa prevede che la ditta produttrice, la catena di distribuzione e chiunque commerci il lotto del prodotto debbano informare i consumatori dei provvedimenti adottati.

LA NOTA DEL SUPEMERCATO - L'Eurospin, dove è stato acquistato a Forlì il prodotto, "avvisa la gentile clientela che qualora sia stato acquistato il prodotto Olive nere dolci 400 grammi a marchio Bel Colle, prodotto da Magini P. nello stabilimento produttivo di Sant' Angelo Romano via Palombarese km 26 (Roma), o nello stabilimento produttivo di Fiano Romano (Roma) Via Milano 35, di riportare il prodotto presso il punto vendita in cui e' stato acquistato. Il prodotto e' venduto nelle seguenti regioni: Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Lazio, Molise, Campania e la Provincia di La Spezia".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Botulino, la 60enne resta grave: la Procura di Forlì apre un'inchiesta

ForlìToday è in caricamento