rotate-mobile
Cronaca

Oltre duecento persone per le celebrazioni del 70esimo del Rotary Club Forlì

"Il Rotary Club Forlì - ha detto Bolzani - si distingue per i suoi 70 anni di storia e anche perché oggi riesce a essere di ispirazione per l'unità"

Oltre duecento persone, fra soci forlivesi e ospiti di altri club della Romagna e del Distretto 2072, hanno partecipato alla conviviale del Rotary Club Forlì in cui sono stati festeggiati i 70 anni di vita del sodalizio ed è stato presentato il libro "Il Rotary Club Forlì. 70 anni di Service 1949-2019". L'evento si è svolto con la partecipazione anche del presidente, Claudio Cancellieri, del governatore distrettuale, Paolo Bolzani, di quello nominato per l'annata 2019-2020, Angelo Andrisano, del governatore designato 2020-2021, Adriano Maestri, di numerosi past governor, altre autorità rotariane e rappresentanti dei vari club.

"Il Rotary Club Forlì - ha detto Bolzani - si distingue per i suoi 70 anni di storia e anche perché oggi riesce a essere di ispirazione per l'unità, la capacità di essere insieme come questa sera e di sviluppare iniziative e progetti rotariani". Il socio giornalista Alessandro Rondoni ha introdotto la presentazione del libro e ha intervistato il past president Salvatore Ricca Rosellini, che ha curato il volume con la collaborazione di diversi membri del sodalizio. Ha inoltre raccolto alcune testimonianze di soci e figli dei fondatori che hanno guidato il Rotary Club Forlì, fra cui quelli di Fernando Battaglia, il forlivese divenuto anche governatore distrettuale. Alcuni soci, fra cui Ettore Casadei e Alberto Zambianchi, hanno ripercorso i diversi periodi storici che hanno attraversato la vita del Club mentre Davide Fonte, attore teatrale, doppiatore e voce televisiva, ha letto alcune pagine del libro evocando gli inizi dei fondatori.

Durante la serata vi è stato l'accompagnamento musicale dei giovani dell'Orchestra dell'Istituto Masini, diretti dal maestro Fausto Fiorentini, sono stati presentati due nuovi soci, Emanuela Briccolani e Maurizio Benelli, e vi è stata la consegna di alcuni riconoscimenti e dei "Paul Harris Fellow". Nel corso della conviviale, terminata con il brindisi e il taglio della torta con il logo del 70° del Rotary Club Forlì, è stato inoltre ricordato l'impegno del sodalizio nella lotta alla poliomielite nel mondo e, fra i prossimi eventi rotariani, il presidente Cancellieri ha invitato a partecipare alla "Run To End Polio Now", la podistica non competitiva della solidarietà proposta domenica 12 maggio alle 10 con partenza e arrivo in piazza Saffi, per sostenere la campagna internazionale "End Polio Now". Alla manifestazione è possibile iscriversi anche online sul sito https://www.runtoendpolionow.org entro mercoledì 8 maggio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre duecento persone per le celebrazioni del 70esimo del Rotary Club Forlì

ForlìToday è in caricamento