rotate-mobile
Cronaca

Al via a Forlì la Settimana Mondiale dell’Allattamento

Oltre a stimolare l’affettività e l’attaccamento, l’allattamento al seno ha una grande importanza anche dal punto di vista strettamente nutrizionale

Si è aperta anche a Forlì la Settimana Mondiale dell’Allattamento. L’Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale “Morgagni – Pierantoni” e i consultori di Forlì, hanno allestito momenti informativi sul tema "Allattamento e lavoro: mettiamoci al lavoro", all’interno del reparto, durante i quali saranno illustrate tutte le informazioni utili sull’allattamento anche attraverso un video appositamente realizzato dalle ostetriche.

Oltre a stimolare l’affettività e l’attaccamento, l’allattamento al seno ha una grande importanza anche dal punto di vista strettamente nutrizionale. Per citare due soli dati, autorevoli enti di ricerca hanno dimostrato che, negli Stati Uniti, una maggiore diffusione dell’allattamento al seno eviterebbe 720 decessi post natali all’anno. Venendo all’Italia, se tutte le donne allattassero al seno le famiglie risparmierebbero oltre 105 milioni di euro l’anno.Una buona, anzi ottima pratica, che però va ancora promossa, anche sul fronte dei diritti: per le donne lavoratrici, infatti, il periodo dell’allattamento rischia di essere uno dei più difficili per cui ottenere il riconoscimento, e anche nella conciliazione tra i tempi di vita e i tempi di lavoro.

Da oltre 15 anni ormai la Regione Emilia Romagna monitora e promuove, anche con investimenti, l’allattamento al seno, attraverso l’attivazione dei propri servizi sanitari e sociali sul territorio, in collaborazione col mondo del volontariato e con Istituzioni e parti sociali. E l’aspetto informativo è fondamentale, perché da esso dipende, il più delle volte, la decisione di una mamma rispetto alle modalità con cui allattare il suo bambino. Appositi momenti di sensibilizzazione e formazione continua sono dunque effettuati per gli operatori sociali e sanitari che seguono le donne in tutte le fasi del parto e del post parto.

Momento clou degli eventi in programma, il flashmob di sabato, in cui in sette piazze romagnole, neo mamme allatteranno al seno i loro piccini: chiunque può partecipare, meglio se indossa una maglietta bianca, che è uno dei segni “di riconoscimento” della campagna. Il calendario dettagliato degli eventi in tutte le realtà territoriali, che è comunque consultabile, con tutti i dettagli, anche sul sito www.auslromagna.it cliccando sui “bottoni” dei quattro ambiti territoriali.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via a Forlì la Settimana Mondiale dell’Allattamento

ForlìToday è in caricamento