rotate-mobile
Cronaca

Si conclude la settimana mondiale dedicata alla Fibrosi Polmonare Idiopatica

Si conclude con successo la settimana mondiale dedicata alla Fibrosi Polmonare Idiopatica, IPF World Week www.ipfworld.org il cui scopo è di sensibilizzare i cittadini e raccogliere fondi da destinare alla Ricerca Scientifica

Si conclude con successo la settimana mondiale dedicata alla Fibrosi Polmonare Idiopatica, IPF World Week www.ipfworld.org il cui scopo è di sensibilizzare i cittadini e raccogliere fondi da destinare alla Ricerca Scientifica. La Fibrosi Polmonare Idiopatica è una Interstiziopatia polmonare ad eziopatogenesi sconosciuta con prognosi nefasta che porta ad un precoce e rapido invenchiamente del tessuto polmonare con conseguente riduzione della capacita respiratoria.

Nel corso della settimana IPF l'Associazione Morgagni Malattie Polmonari AMMP ha reso protagonisti gli elaborati degli alunni delle classi 5 elementari di Forlì e Ravenna che hanno partecipano al "progetto Scuola''. Tale Progetto ha lo scopo di educare i bambini ad una maggiore attenzione per l'aria che respiriamo" spiega il Presidente AMMP Prof Venerino Poletti che prosegue "il Percorso di insegnamento è effettuato da un gruppo composto da uno specialistista pneumologo due volontari e un tutor per la gestione della classe e vuole sottolineare che la prevenzione è la migliore cura che ognuno di noi puo mettere in atto.

La mostra allestita presso il padiglione dell' ospedale Pierantoni con il Patrocinio del Assessorato politiche di Welfare del comune di Forlì, comprendeva  disegni e lavori eseguiti dai ragazzi che con semplicità raccontano un percorso che si snoda attraverso la conoscenza dell'apparato respiratorio attraverso un simpatico personaggio disegnato. Notevole la presenza dei cittadini e grande richiesta da parte delle scuole per aderire al "Progetto Scuola''.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si conclude la settimana mondiale dedicata alla Fibrosi Polmonare Idiopatica

ForlìToday è in caricamento