rotate-mobile
Cronaca

Sicurezza sul lavoro, il Liceo artistico collabora con Electrolux

Il progetto si è concretizzato nell'individuazione di un'opera artistica dedotta da relativo bozzetto realizzato dagli studenti, selezionato da apposita commissione giudicatrice

Un progetto realizzato dagli studentidel Liceo Artistico e Musicale di Forlì e promosso dall'azienda Electrolux sede di Forlì, sul tema di grande attualità della sicurezza sui luoghi di lavoro. Si tratta di una proficua collaborazione intercorsa tra la ditta e le classi 3, 4, 5 sezione “Architettura e Ambiente”, guidate dai professori Franco Zambonelli e Cristian Casadei, che si è sviluppata a partire da una precisa richiesta da parte della ditta Electrolux e della sezione preposta alla direzione ed al controllo in materia di sicurezza.

Il progetto si è concretizzato nell'individuazione di un'opera artistica dedotta da relativo bozzetto realizzato dagli studenti, selezionato da apposita commissione giudicatrice costituita esclusivamente dai vertici e da personale incaricato della stessa azienda.  Il tema dell'opera è stato appunto “La Sicurezza sui luoghi di lavoro”, liberamente interpretata dagli studenti di Architettura e Ambiente del Liceo forlivese, considerando differenti parametri tecnico-esecutivi che hanno così permesso di ottenere elaborati assai diversificati offrendo una panoramica ampia a livello stilistico e interpretativo. 

Come afferma Zambonelli, "affrontare il tema della sicurezza sui luoghi di lavoro è certamente un compito specifico nell'ambito del progetto architettonico, ora più che mai anche nella scuola connesso alle problematiche del mondo contemporaneo. Non per nulla, nel nuovo ordinamento liceale, la dicitura si è spostata sul termine Ambiente, che accende l'attenzione su temi legati allo  studio di strutture legate alle energie sostenibili, filo conduttore dei progetti che ci hanno valso la premiazione al recente Expo di Milano.
Nonostante il momento difficile sul piano della produzione edilizia, infatti, il  compito della scuola è quello di impostare seriamente la preparazione dei ragazzi, cercando di costruire quelle competenze e quella capacità di proporre soluzioni innovative attraverso la forma del progetto di architettura.
La figura dell'architetto sta cambiando, e noi dobbiamo essere in grado di seguire queste trasformazioni indicando la strada per costruire le professionalità del futuro”.

Cristian Casadei sostiene che “operazioni di tale portata, in accordo a realtà così importanti sul territorio ed in particolare confrontandosi con tematiche assai attuali come quella della sicurezza sui luoghi di lavoro, contribuiscono alla crescita oltre che didatticamente parlando anche sotto il profilo culturale nonché da quello tecnico-operativo, sensibilizzando al contempo le nuove generazioni su aspetti e valori etici attualmente in grande evoluzione ed il tema della sicurezza ne è un esempio calzante. Gli studenti sono stati guidati rispettandone scelte iconografiche e richiami culturali evocativi propri del panorama storico-artistico italiano e non solo,  fornendo loro il necessario compendio tecnico per l'esecuzione dei bozzetti in scala dell'opera, permettendo di offrire loro un coinvolgimento in prima persona, operazione che nel complesso ha preteso richieste ben precise a livello formale, di scelte, di punti di vista, di tagli prospettici, di collocazione ambientale e di punti di vista privilegiati, esattamente come accadrà agli stessi nel prossimo futuro nel mondo del lavoro in particolare consapevolezza e responsabilità, valori di cui gli studenti si sono fatti pienamente carico attestando l'elevato profilo didattico di tutta l'operazione”.

Il dirigente scolastico Paolo Valli sostiene: “Uno dei valori aggiunti della scuola di oggi è la sua capacità di inserire i propri percorsi didattici in esperienze lavorative, culturali o sociali che legano la scuola al proprio territorio. Questa è la strada maestra per far sì che gli studenti diventino veramente protagonisti attivi del proprio sapere, attraverso una sintesi tra ciò che apprendono in classe e ciò che sperimentano e affrontano nella realtà. Ed è per questo che i vari percorsi formativi non possono prescindere dall'innovazione metodologica che scaturisce dall'inclusione al loro interno di esperienze di scuola-lavoro a favore di una più completa e consapevole crescita culturale degli studenti da una parte e a beneficio dello stesso territorio dall'altra. Questa collaborazione con Electrolux si inserisce perfettamente in questa nuova prospettiva di scuola”.

L'opera definitiva sarà realizzata in grandi dimensioni, metri 4 di altezza per metri 6 di lunghezza, sarà collocata all'interno di una zona nodale e di transito all'interno dell'azienda stessa e verrà inaugurata prossimamente con ogni probabilità in occasione delle celebrazioni della Giornata mondiale della sicurezza prevista per il 27 gennaio prossimo, occasione in cui agli studenti vincitori verrà conferito il premio acquisto offerto dall'azienda del valore di 500 euro, di cui gli studenti potranno fruire tramite l'acquisto di materiale e strumentazioni, comprese le nuove tecnologie, al fine di arricchire l'aggiornamento in ambito personale e didattico. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza sul lavoro, il Liceo artistico collabora con Electrolux

ForlìToday è in caricamento