rotate-mobile
Cronaca

Caldo africano, si attende la rinfrescata: in aumento gli accessi al pronto soccorso

Caldo e afa non hanno dato tregua nemmeno nella nottata tra martedì e mercoledì, con temperature tra le più alte mai registrate nelle lunghe serie storiche di dati

Le temperature africane di questi ultimi giorni stanno causando inevitabilmente l'allerta dell'ospedale "Morgagni-Pierantoni" di Vecchiazzano. Non tanto per il numero degli accessi, quanto per quello dei ricoveri: le persone anziane e i malati cronici, con questo caldo è l'afa, si scompensano facilmente pertanto il personale sanitario ritiene tenerli sotto controllo. La situazione in città non è di emergenza e non è paragonabile all'estate del 2003. Tra martedì e mercoledì vi è stato un incremento del numero di accessi al pronto soccorso, in particolar modo di anziani. Cinque, ultraottantenni, sono stati ricoverati perchè perchè presentavano uno stato di disidratatazione.

Caldo e afa non hanno dato tregua nemmeno nella nottata tra martedì e mercoledì, con temperature tra le più alte mai registrate nelle lunghe serie storiche di dati: dai 24,2°C di minima di martedì si è passati ai 26,3°C di mercoledì, con picchi di umidità al 55%. E’ proprio quest'ultimo fatto a creare condizioni di stress per il corpo umano, che cerca di liberarsi del calore in eccesso attraverso l’evaporazione del sudore. Più l’umidità è elevata, meno efficace è l’evaporazione con il relativo raffreddamento.

Con temperature oltre i 35°C gradi si rischia il collasso. L'indice di calore viene misurato combinando temperatura, umidità, vento e radiazione solare: così i 35,2°C di massima registrati in città martedì alle 15, uniti all’33% di umidità misurati alla stessa ora, per il corpo equivalgono a circa 40 gradi. Nella nottata, quando l'umidità ha raggiunto il picco del 55% (in quel momento la colonnina di mercurio era stabile a 26,3°C), la temperatura percepita era di circa 31. Nelle prossime ore è prevista un'attenuazione della calura africana: le temperature rientreranno nella norma grazie al transito di aria fresca atlantica, che giovedì mattina potrà dar luogo a rovesci sparsi. Già nel corso della giornata il cielo tornerà sereno. Bel tempo anche venerdì, con temperature in lieve aumento, oscillanti comunque intorno ai 30°C. Il fine settimana si annuncia soleggiato, mentre lunedì non si escludono rovesci temporaleschi per l'arrivo di aria più fresca in quota. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo africano, si attende la rinfrescata: in aumento gli accessi al pronto soccorso

ForlìToday è in caricamento