rotate-mobile
Cronaca Bertinoro

Santa Maria Nuova, il cantiere della scuola è fermo: "Disponibili al dialogo, ma per poco"

"Il cantiere è fermo poichè è in fase di stallo la procedura di "affitto di azienda" che la ditta Mariani, mandataria dei lavori di cantiere, ha avviato per far fronte ad alcune difficoltà interne", spiega Fratto

Il sindaco di Bertinoro, Gabriele Antonio Fratto, fa il punto sui lavori di completamento della nuova scuola media di Santa Maria Nuova Spallicci. "Il cantiere è fermo poichè è in fase di stallo la procedura di "affitto di azienda" che la ditta Mariani, mandataria dei lavori di cantiere, ha avviato per far fronte ad alcune difficoltà interne, in modo da garantire comunque il proseguimento dei lavori della scuola, nelle fasi finali del suo completamento - chiarisce il primo cittadino -. Come Comune, settimanalmente, ci confrontiamo con le ditte per avere novità sulle procedure in corso, ricordando loro che ogni giorno di ulteriore ritardo rispetto alla data di consegna prevista (inizialmente Giugno 2015 poi prorogata a Gennaio 2016), le penali a loro carico e i danni aumentano. Abbiamo avviato, come d'obbligo, le procedure di stato di consistenza lavori e di risoluzione del contratto, procedure che possono essere però bloccate non appena il cantiere riprenda regolarmente".

"Pretendiamo rispetto per i cittadini di Santa Maria Nuova che meritano di sapere, in tempo utile per le iscrizioni di gennaio 2017, se la loro scuola sarà pronta per l'anno scolastico successivo - aggiunge Fratto -. Imporre oggi una soluzione di forza senza considerare altre strade significherebbe, oltre l'eventualità di blocco pluriennale del cantiere, il possibile fallimento di molte ditte che hanno lavorato in subappalto nel cantiere e che oggi devono ancora essere pagate dalla ditta appaltatrice. I lavori fino ad oggi effettuati sono stati svolti regolarmente e il Comune ha sempre riconosciuto questo impegno pagando regolarmente la ditta mandataria Mariani. Possiamo quindi su queste premesse di serietà attendere un ragionevole periodo di tempo".

"Siamo disposti ad aspettare fino alla prima settimana di dicembre auspicando che la ditta, o le ditte dell'Ati (associazione temporanea di imprese che collaborano con la ditta Mariani) in caso di mancato completamento delle procedure, possano procedere coi lavori avendo tutte le carte in regola - conclude Fratto -. Per tutti noi la scuola, dopo 9 anni, è un' opera fondamentale che deve essere completata al di là delle difficoltà esterne emerse in questi anni. Il sovraffollamento del vecchio plesso che portò a iniziare questo percorso in previsione futura, i costi in più per il trasporto a Bertinoro, sono la dimostrazione che quella scelta resta giusta. Spero che chi oggi ha la responsabilità di portare a termine il cantiere sappia comprenderla fino in fondo: noi siamo disponibili al dialogo ma ancora per poco".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santa Maria Nuova, il cantiere della scuola è fermo: "Disponibili al dialogo, ma per poco"

ForlìToday è in caricamento