rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Gelo, nuova allerta. In Campigna Bidentina chiusa per caduta alberi

La Protezione Civile prevede "un forte calo termico sulla regione, con nevicate sui rilievi centro-orientali (10-20 centimetri sui rilievi, 5-10 centimetri sulle colline), e sporadiche nevicate anche sulla pianura romagnola"

Si cominciano a far sentire i primi effetti dell'ondata di freddo siberiano sul Forlivese. Il graduale crollo delle temperature è stato accompagnato da deboli nevicate in pianura e fenomeni più insistenti sull'entroterra. Lungo la provinciale Bidentina, all'altezza del Poderone, è stata bloccata la circolazione stradale per ghiaccio a circa tre chilometri dall'abitato di Campigna. Diverse le auto che si sono intraversate. La Provinciale è stata chiusa al traffico tra il chilometro 24 e il chilometro per caduta piante. 

In quota la colonnina di mercurio è scesa già dieci gradi sotto lo zero. E il freddo è previsto in intensificazione nelle prossime ore. La Protezione Civile prevede "un forte calo termico sulla regione, con nevicate sui rilievi centro-orientali (10-20 centimetri sui rilievi, 5-10 centimetri sulle colline), e sporadiche nevicate anche sulla pianura romagnola". Sono previste gelate, con temperature ovunque sotto lo zero (minime su pianura tra -3 e -6 gradi): sull'appennino centro-orientale la colonnina di mercurio oscillerà tra -10 e -7 gradi.

Lunedì il servizio meteorologico dell'Arpae prevede "al mattino nuvolosità compatta sui rilievi e sul settore orientale, dove non si escludono deboli nevicate a carattere intermittente. Nel pomeriggio deboli precipitazioni a carattere nevoso ancora sui rilievi centro-orientali e localmente sulle aree di pianura adiacenti". Le temperature minime saranno comprese fra -3 e -6 gradi sulle aree di pianura interne; mentre le massime attorno allo zero, fra -1 e 0 gradi. Martedì il cielo sarà irregolarmente nuvoloso, ma con locali addensamenti lungo i rilievi, che potranno dar luogo a deboli nevicate, in esaurimento nel corso del pomeriggio. Le temperature minime risulteranno in ulteriore diminuzione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gelo, nuova allerta. In Campigna Bidentina chiusa per caduta alberi

ForlìToday è in caricamento