rotate-mobile
Cronaca

Piogge senza tregua, frane ed allagamenti. Il Montone supera la soglia rossa. Situazione critica al Ronco

La terza ondata di maltempo di maggio sta mettendo a dura prova il territorio Forlivese. Dall'inizio della fase perturbata sono caduti tra i 50 ed i 90 millimetri di pioggia

Frane, smottamenti e fiumi ingrossati. La terza ondata di maltempo di maggio sta mettendo a dura prova il territorio Forlivese. Dall'inizio della fase perturbata sono caduti tra i 50 ed i 90 millimetri di pioggia. Tutti i fiumi sono sott'osservazione. Il Montone ha superato la soglia "rossa", col livello idrometrico che ha toccato alle 14 7.71 a Forlì e 8.46 metri alla stazione di di Ponte Braldo. Gli altri corsi hanno superato la soglia arancione: il Ronco è salito a 7,27 metri. Sott'osservazione anche il Marzeno e il Rabbi. Furioso l'urlo del Bidente, col percorso del parco pluviale completamente sommerso e le acque a lambire i muri della sala Milleluci.

Sono diversi gli interventi ai quali stanno rispondendo i Vigili del Fuoco, anche se la situazione più critica è nel Cesenate. Si sta monitorando la situazione in via Della Grotta, dove le acque minacciano un'abitazione. Sul posto sono intervenuti, oltre al personale del 115, anche gli uomini della Protezione Civile. Sempre al Ronco, le acque hanno invaso il parco parrocchiale San Giovanni. In via Zignola è esondato il canale San Lazzaro. A fronteggiare gli allagamenti il personale del Consorzio di Bonifica. La Polizia Locale ha invece provveduto alla temporanea chiusura del parcheggio dell'Argine. Allagamenti anche in via Pelacano, all'altezza della curva per via Isonzo, per il mancato assorbimento dell'acqua piovana.

Maltempo del 13 maggio, fiumi in piena ed allagamenti

Nel centro storico di Meldola, nei pressi del bar Dozza, si è aperta voragine di alcuni metri che ha intrappolato parzialmente un'auto in sosta. Non vi sono stati feriti, ma solo danni alla vettura che è stata rimossa con un carro attrezzi. L'area è stata transennata ed interdetta alla circolazione. La forte ondata di maltempo sta creando non pochi disagi anche sui trasporti. Lunedì mattina la circolazione ferroviaria, sulla linea Bologna - Rimini, è stata sospesa tra le stazioni di Forlì e Cesena.

EMERGENZA MALTEMPO: LA SITUAZIONE NEL CESENATE - TRACIMA LA DIGA - DISAGI NEL RIMINESE - ALLAGAMENTI NEL RAVENNATE

VIDEO: L'URLO DEL BIDENTE - ALLAGAMENTI IN VIA DELLA GROTTA - BIDENTE A MELDOLA - CEDE L'ARGINE DEL MONTONE

Le abbondanti precipitazioni hanno contribuito alla prima tracimazione dell'anno della diga di Ridracoli. La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha diramato anche per lunedì un'allerta "arancione". Il servizio meteorologico dell'Arpae prevede al mattino "cielo molto nuvoloso o coperto, con piogge diffuse sul territorio regionale e associate a temporali di moderata o forte intensità sulle aree appenniniche del settore centro-orientale; dal pomeriggio attenuazione e graduale esaurimento delle piogge sulle aree di pianura a partire dal settore occidentale, con qualche apertura della nuvolosità sul piacentino; piogge e rovesci invece continueranno sulle aree appenniniche e in prossimità della fascia costiera anche durante le ore serali e notturne; visibilità ridotta per la presenza di locali foschie sulle aree di pianura e di nubi basse sui rilievi".

Emergenza maltempo
Il Montone supera la soglia rossa e gli 8 metri d'altezza
Allagamenti in via della Grotta: la paura dei residenti
Con le piogge tracima la diga di Ridracoli
Frane e smottamenti sulle strade provinciali
Circolazione dei treni sospesa per la giornata
Nuova allerta rossa per la giornata di martedì
"In 24 ore tutta la pioggia di maggio"
Scuole chiuse in due frazioni


I VIDEO
Il fiume Montone in piena a Schiavonia
Finisce sott'acqua la pista ciclo-pedonale del Montone
Si rompe l'argine sotto il ponte dell'A14
La cascata della diga di Ridracoli
Via della Grotta: i cittadini tremano per le loro case
La piena eccezionale del Montone: 7,71 metri
Montone, il punto della passerella completamente sommersa
Allagamenti al Parco Urbano a ridosso dell'argine
Acqua in strada in via Lughese

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piogge senza tregua, frane ed allagamenti. Il Montone supera la soglia rossa. Situazione critica al Ronco

ForlìToday è in caricamento