rotate-mobile
Cronaca Santa Sofia

Meteo, ombrelli ancora aperti in Romagna. La diga si prepara a tracimare

Lo spessore del manto bianco ai Fangacci supera i 16 centimetri. Con lo scenario invernale è riaperto il rifugio "La Capanna", mentre nel weekend saranno attivi campo scuola, pista da bob e pista da fondo

Ancora ombrelli aperti sulla Romagna. Correnti nord-occidentali fredde sono responsabili di una fase instabile, che proseguirà anche venerdì per effetto di una nuova figura depressionaria. E' fioccato copiosamente sul crinale forlivese, dove negli ultimi giorni si è vista più neve che durante la stagione invernale. Lo spessore del manto bianco ai Fangacci (1479 metri) è di 30 centimetri, mentre in vetta a quota 1658 metri tocca i 40 centimetri. Con lo scenario invernale è riaperto il rifugio "La Capanna", mentre nel weekend saranno attivi campo scuola, pista da bob e pista da fondo. E non si esclude l'apertura della "pista rossa" a seconda delle condizioni atmosferiche. Le precipitazioni di queste ore stanno continuando a gonfiare la diga di Ridracoli, col volume superiore a 32 milioni di metri cubi. Manca circa un metro per assistere alla spettacolare tracimazione, la prima del 2020. E non si esclude che possa verificarsi già nel weekend, stando alle previsioni meteo.

Giovedì il servizio meteorologico dell'Arpae prevede cielo sereno o poco nuvoloso, con nuvolosità in aumento e precipitazioni nella nottata. Le temperature minime oscilleranno tra 0 e 4°C, mentre le massime tra 12 e 14°C. I venti soffieranno inizialmente deboli variabili; nel corso del pomeriggio-sera moderati con rinforzi da sud-ovest sui rilievi, deboli da est su pianure centro-occidentali e deboli da sud-est su Romagna e settore costiero con rinforzi in serata. Venerdì mattina sono attese piogge diffuse su tutto il territorio regionale, a carattere nevoso sul crinale nel pomeriggio. Le temperature minime sono attese in aumento, con valori tra 5 e 7°C, mentre le massime saranno stazionarie. I venti sono previsti deboli occidentali.

"Sabato - informa l'Arpae - il transito di un'ampia saccatura sul bacino del Mediterraneo determinerà, sottovento alle Alpi, l'approfondimento di un minimo depressionario, che darà luogo a precipitazioni diffuse, più intense sulle aree appenniniche, che saranno nevose a quote superiori ai 1000 metri. Da domenica è attesa una generale riduzione della nuvolosità per la temporanea estensione di un promontorio anticiclonico ma già dalla giornata di lunedì l'arrivo di un'altra saccatura apporterà nuove precipitazioni. Probabile ritorno a condizioni più stabili al termine del periodo. Le temperature oscilleranno attorno alla norma climatica".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, ombrelli ancora aperti in Romagna. La diga si prepara a tracimare

ForlìToday è in caricamento