rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Santa Sofia

Sulle vette neve a non finire: oltre tre metri, paesaggio incantevole

Nella nottata tra mercoledì e venerdì è stato raggiunto il picco del gelo, con la minima di -17,2°C. Gli impianti sciistici sono ancora chiusi

Lo scenario che offre la Campigna in questi giorni è a dir poco spettacolare. Sul crinale il manto bianco supera abbondantemente i tre metri e nelle prossime ore sono attese altre abbondanti nevicate. Nella nottata tra mercoledì e venerdì è stato raggiunto il picco del gelo, con la minima di -17,2°C. Gli impianti sciistici sono ancora chiusi. La Bidentina è ancora chiusa al traffico nel tratto Campigna (chilometro 27) al Passo della Calla (chilometro 24) per una slavina e alberi caduti. Ancora sconosciuti i tempi di riapertura. La Provincia di Forlì-Cesena si è attivata di concerto con la Provincia di Arezzo per far si che i mezzi toscani potessero sconfinare per la pulizia delle strade. I cantonieri hanno operato anche con le turbine per liberare l'arteria. L'area è presidiata dalla Polizia Provinciale. Dal Rifugio Cai Città di Forlì sono giunti pubblicamente via social i ringraziamenti al settore viabilità delle due province interessate dagli interventi e ai Carabinieri Forestali della stazione di Campigna, "che in questi giorni sono sempre stati in contatto con noi, disponibili per ogni eveneienza".

Neve in Campigna, la situazione sulla Provinciale Bidentina

Il Meteomont, Servizio Nazionale Previsione Neve e Valanghe, ha diffuso un'allerta valanghe per "pericolo marcato" di grado 3. Sono presenti "strati di neve fresca asciutta a debole coesione su strati più compatti e consolidati e croste da fusione e rigelo inglobate. Il manto nevoso è debolmente consolidato su molti pendii. Le recenti precipitazioni associate ad una intensa ventilazione dai quadranti nord-orientali determinano localmente, nei canaloni ed in tutte le condizioni morfologicamente predisposte, la formazione di importanti accumuli da vento caratterizzati da una significativa instabilità anche con debole sovraccarico. Più diffusamente i nuovi apporti si sovrappongono a croste da fusione e rigelo, o localmente da vento, determinando un interfaccia debole all'interno del manto nevoso".

Eventi rinviati

A causa delle previsioni meteorologiche avverse, slittano diversi appuntamenti previsti per questo fine settimana: E' stata posticipata al 23 marzo alle 21 alla Sala Zangheri della sede del Parco Nazionale (via Nefetti 1) la presentazione di "Viaggio ai confini della Romagna", libro e docufilm sull'avventura attraverso la Romagna di Nevio Agostini, Sandro Bassi e Marco Ruffilli. Il concerto "London Vibes" di Joe Pisto Organi Trio, previsto per sabato 3 marzo alle 21 al Teatro Mentore, è posticipato a venerdì 9 marzo, sempre alle 21. Lo spettacolo è compreso nei carnet di abbonamenti "Cumulativo", “Prosa+Musica” e “Musica”. Info e prenotazioni dei singoli biglietti (intero 12 euro, ridotto 10 euro): 349 9503847 o teatromentore@gmail.com Viste le condizioni meteorologiche, per quanto riguarda gli eventi previsti per il calendario "Neve & Natura" e l'apertura degli impianti sciistici di Campigna si consiglia di consultare il sito web www.campigna.it per ogni aggiornamento. 

Nevicata in centro storico a Forlì, 27-02-2018 (foto Forlitoday)

La neve imbianca Forlì, 27-2-2018

Neve su Forlì, 27-02-2018: disagi alla circolazione (foto dei lettori)

Speciale maltempo, 28 febbraio

Scuole chiuse giovedì: la mappa
Neve in arrivo: le previsioni dell'esperto
Arriva altra neve: allerta "arancione"
Risveglio gelido: sfiorati i -20°C in quota
Disagi per il ghiaccio: stalattiti in Tangenziale
Sulle vette neve a non finire: Bidentina ancora chiusa
Giovedì di disagi: ecco i treni che circoleranno
Neve e gelicidio: l'appello dell'Ausl
Blocco dei Tir: una mappa assurda della viabilità

Speciale maltempo, tutti i video

Lo spettacolo della neve: le strade imbiancate in Campigna
I Vigili del Fuoco rimuovono i "candelotti" di ghiaccio
La neve in Appennino: la situazione al Muraglione
I Flysuit cantano in Piazza sotto i fiocchi
Tra magia e disagi: ecco la "Forlì siberiana"
Neve, lo spettacolo dei tetti imbiancati
Nel silenzio i fiocchi imbiancano la città
L'Appennino sotto la bianca: le immagini dai borghi
Copiosa nevicata nell'entroterra
 

Speciale maltempo del 27 febbraio

Scuole chiuse in tutto il Forlivese
Meteo: le previsioni per le prossime 48 ore
La macchina organizzativa è in moto
Camionisti bloccati: scatta la gara di solidarietà
Disagi: sospesa la raccolta rifiuti
Emergenza fredda: l'accoglienza dei senza tetto

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sulle vette neve a non finire: oltre tre metri, paesaggio incantevole

ForlìToday è in caricamento