rotate-mobile
Cronaca

Terremoto in Centro Italia: come contribuire in questa prima fase dell’emergenza

"Al momento non sono pervenute richieste specifiche di beni di prima necessità e di vestiario", viene chiarito dall'amministrazione comunale

La prima fase per l'emergenza nelle aree terremotate del centro Italia, devastate nella nottata tra martedì e mercoledì dalla scorssa di magnitudo 6.0 Richter, contempla la raccolta di risorse economiche. "In queste ore di estrema difficoltà per i territori colpiti dal gravissimo sisma dell’Italia Centrale, per contribuire in modo efficace e proficuo è fondamentale che tutti gli aiuti e le forme di solidarietà si muovano in modo coordinato - evidenzia l'amministrazione comunale di Forlì -. Pertanto, raccogliendo anche inviti del Centro Operativo della Protezione Civile nazionale e della Protezione Civile della Regione Emilia-Romagna ogni sforzo è bene sia indirizzato, in questa prima fase, alla raccolta di risorse economiche".

"Al momento non sono pervenute richieste specifiche di beni di prima necessità e di vestiario - viene aggiunto -. In attesa di capire quali saranno le reali esigenze e di avviare di conseguenza raccolte ben indirizzate, il modo individuato per testimoniare solidarietà è attraverso donazioni di fondi". A tale proposito si segnala che la Regione Emilia-Romagna ha attivato un canale istituzionale per la raccolta fondi a favore della Agenzia Protezione Civile: IBAN IT69G0200802435000104428964, conto intestato a “Agenzia Protezione Civile Emilia-Romagna”, causale “Emilia-Romagna per sisma Centro Italia”.

LEGACOOP - Anche il presidente di Legacoop nazionale, Mauro Lusetti, ha lanciato una sottoscrizione fra tutte le cooperative aderenti ed i loro soci, al fine di far sentire concretamente la vicinanza del mondo cooperativo ai territori colpiti dal sisma, ai suoi cittadini ed alle imprese cooperative. Il versamento può essere effettuato attraverso un bonifico nel c/c bancario aperto presso Unipol Banca, intestato a Lega Nazionale Coop e Mutue (causale “sisma Italia centrale del 24/08/2016” IBAN: IT17 N031 2703 2000 0000 0011 000). (TUTTI I DETTAGLI QUI)

GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI - Hanno lavorato per tutta la nottata tra mercoledì e giovedì i 192 volontari dell’Emilia-Romagna della colonna mobile coordinata dalla Protezione civile regionale, finendo giovedì mattina verso le 10 il montaggio dell’ultimo dei tre campi per l’accoglienza che sono stati realizzati in alcune frazioni di Montegallo, in provincia di Ascoli Piceno, nell’epicentro del sisma che ha devastato larghe zone dell’Italia centrale.

E’ stato necessario realizzare tre campi per la mancanza di uno spazio utile a contenere tutte le tende e strutture messe a disposizione, data la complessa morfologia del territorio e l’abbondanza di macerie. Verso le 4 del mattino sono stati completati il primo e il secondo campo, a Uscerno (frazione di Montegallo): nel primo sono state ospitate 85 persone, mentre il secondo è stato reso disponibile per l’accoglienza dei volontari dei coordinamenti di Modena, Parma, Reggio Emilia, Rimini e Forlì-Cesena, oltre a 20 volontari della Croce Rossa Italiana, 40 dell’Associazione nazionale alpini e 14 dell’Anpas.

In mattinata è stato infine completato il campo più capiente, nella frazione di Balzo di Montegallo, atto alla ricezione di 160 persone. In totale nei campi vengono erogati pasti per 250 persone. Nel campo è compreso anche un posto medico avanzato, che ospita una farmacia e degli ambulatori, organizzato in collaborazione con la sanità regionale. L'Urp della Regione Emilia-Romagna ha attivato da questa mattina un numero verde per dare informazioni sul sisma in Italia centrale. Il numero è 800407407 e gli orari sono i seguenti: dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 e il lunedì e giovedì anche dalle 14,30 alle 16,30.

LA GENEROSITA' DELLO SPORT - OneTime ha deciso di devolvere alle popolazioni terremotate del Centro Italia, lo 0,50% dell'intera quota annuale che ciascun atleta verserà per la stagione sportiva 2016-2017. (Qui l'articolo dettagliato).

TERREMOTO IN CENTRO ITALIA, LO SPECIALE DI FORLITODAY
- IL MOMENTO DELLA SCOSSA: la terra trema nella notte

- ANCHE DA FORLI' si mette in moto la macchina dei soccorsi
- TERREMOTO, GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI (25 AGOSTO)
- COME AIUTARE: tutto quello che c'è da sapere
- SOCCORSO ALPINO attivo in centro Italia
- CROCE ROSSA: partiti anche i loro volontari
- TERREMOTO, si mette in moto anche la Caritas

- RACCOLTA BENI AI ROMITI: ecco come funziona la raccolta
- IL DRAMMA: perdono la vita due forlivesi
- ATTIVO IL NUMERO SOLIDALE
- AIUTI ANCHE DA LEGACOOP ROMAGNA

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto in Centro Italia: come contribuire in questa prima fase dell’emergenza

ForlìToday è in caricamento