rotate-mobile
Maltempo e viabilità

Maltempo, il punto sulla viabilità: tantissimi allagamenti, chiuso un tratto di Cervese. Transenne in via Armellino

A fare il punto è il vicecomandante della Polizia Locale, Andrea Gualtieri

Dopo i passaggi temporaleschi della prima mattinata non si segnalano particolari criticità nel territorio comunale di Forlì. A fare il punto è il vicecomandante della Polizia Locale, Andrea Gualtieri. "Sono costantemente monitorati fiumi e canali - prosegue Gualtieri -. Durante la fase più intensa delle precipitazioni siamo intervenuti in via Armellino, a San Leonardo. Qui la strada è stata transennata". Sono dodici le pattuglie che stanno monitorando la città, in stretta sinergia con la Protezione Civile. "Anche nella nottata abbiamo schierato delle pattuglie, ma non abbiamo registrato problematiche".

Intensa l'attività alla Centrale Operativa: "Abbiamo ricevuto tantissime telefonate da parte dei cittadini e i nostri operatori operativi nel ricevere segnalazioni di allagamenti o situazioni di pericolo per la viabilità".  Cresce il livello dei fiumi e dei corsi d'acqua e così la Polizia Locale sta attenzionando le abitazioni note per possibili criticità sulla base di esperienze già avvenute in passato. "Ci presentiamo porta a porta, suggerendo ai residenti di salire nei piani alti in caso di innalzamento delle acque", spiega il vicecomandante della Polizia Locale, Andrea Gualtieri. Anche queste aree saranno fornite di sacchi di sabbia dalla Protezione Civile. Pattugliamenti anche a Villanova, colpita nel 2019 dall'alluvione. 

Quanto alla circolazione stradale, è stata chiusa la Cervese al chilometro 10+500 in corrispondenza del guado provvisorio presente per i lavori sul torrente Bevano per l'elevato rischio esondazione. Il traffico è deviato in via Erbosa. La viabilità alternativa è segnalata dalla provincia". Sul resto del territorio, si segnala un albero caduto sulla Bidentina, all'altezza della Pollo del Campo a Santa Sofia. La strada è chiusa al traffico. Allagamenti a macchia di leopardo su molte strade dell'entroterra bidentino, come tra Meldola e San Colombano, ma anche a Trivella lungo la strada di Sant'Agostino e sulla via Emilia a Forlimpopoli. La situazione si aggrava con l'intensificarsi delle piogge: sono tante le segnalazioni di criticità arrivate in queste ore in redazione. Segnalati allagamenti anche a Carpena e Castrocaro, anche lungo la bretella che collega la località termale con Vecchiazzano. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, il punto sulla viabilità: tantissimi allagamenti, chiuso un tratto di Cervese. Transenne in via Armellino

ForlìToday è in caricamento