rotate-mobile
Cronaca

Smog, scattano le misure d'emergenza: stop ai diesel Euro 4 e stufe a biomasse

Da martedì entreranno in vigore le misure emergenziali riguardanti le limitazioni della circolazione, previste dal “Piano aria integrato regionale”

Le previsioni del servizio meteorologico dell'Arpae dell'Emilia Romagna prevedono un peggioramento della qualità dell'aria. Dopo tre giorni consecutivi di sforamento dei valori di pm10, a Forlì e nel resto della provincia (così come a Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena) scattano da martedì entreranno in vigore le misure emergenziali riguardanti le limitazioni della circolazione, previste dal “Piano aria integrato regionale” In particolare, il livello di allerta prevede che in caso di superamento dei limiti di pm10 per tre giorni consecutivi, le restrizioni alla circolazione scatteranno in modo automatico dal giorno successivo all’emissione del bollettino da Arpae.

Oltre alle limitazioni già previste dall’ordinanza, per i diesel si estenderà il divieto a tutti i veicoli omologati Euro 4. Scatteranno anche altri divieti come l'utilizzo di stufe a biomasse (legno, pellet e cippato) con prestazioni emissive inferiori alla classe 4 stelle in presenza di impianti alternativi; divieto di combustione all’aperto (residui vegetali e di potature e falò); abbassamento del riscaldamento fino a un massimo di 19°C negli edifici di residenza e 17°C nei luoghi che ospitano attività produttive; divieto di sosta con motore acceso per tutti i veicoli; potenziamento dei controlli sui veicoli nei centri urbani; e divieto di spandimento di liquami zootecnici. Le misure emergenziali resteranno in vigore fino al primo giorno di aggiornamento del bollettino Arpae, mentre saranno prorogati se i livelli rimangono superiori alla soglia.

La settimana, informa l'Arpae, "inizierà con una fase stabile caratterizzata da ampie schiarite, ma anche da presenza di foschie diffuse e nebbie in pianura durante le ore notturne ed al mattino, in parziale diradamento durante le ore centrali della giornata. Le temperature risulteranno in graduale flessione nei valori minimi, mentre le massime oscilleranno attorno ai 10 gradi. Tra le giornate di venerdì e sabato il transito di una rapida perturbazione potrà determinare un peggioramento con precipitazioni in arrivo sulla regione però accompagnate da un rialzo termico. Tendenza a nuovo miglioramento nella giornata di domenica". Info: www.comune.forli.fc.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smog, scattano le misure d'emergenza: stop ai diesel Euro 4 e stufe a biomasse

ForlìToday è in caricamento