rotate-mobile
Cronaca

"Sos Separazioni", uno sportello per le difficoltà coniugali

Apre a Forlì "SOS SEPARAZIONI", uno sportello di consulenza legale, psicologica e di mediazione familiare. Si tratta di un CENTRO PSICO-GIURIDICO che nasce sotto l'egida di ANFI

Apre a Forlì "SOS SEPARAZIONI", uno sportello di consulenza legale, psicologica e di mediazione familiare. Si tratta di un CENTRO PSICO-GIURIDICO che nasce sotto l'egida di ANFI (Associazione familiaristi Italiani), con sede a Roma e che ha una sua sezione in Emilia Romagna. La sede distaccata di Forlì, col punto d'ascolto in Via Mentana 3, vuole essere un riferimento per chiunque si trovi ad affrontare tutte le problematiche connesse alla conflittualità coniugale, sia nel rapporto esistente fra i coniugi, sia nel legame con i figli, col chiaro intento di privilegiare il mantenimento di un sano ed equilibrato rapporto con gli stessi. Pertanto, è rivolto a chi vuole essere aiutato in materia di diritto di famiglia e dei minori, o ha bisogno di un consulente familiare, quale uno psicologo o un mediatore familiare.

"L'associazione, spiega la Dr.ssa Gloria Monti, psicologa, esperta in psicologia giuridica, vice-presidente ANFI Emilia Romagna, pone anche particolare attenzione alla difficile situazione dei padri separati che spesso, a dispetto della legge sull'affido condiviso (L.54/2006), che si basa sulla salvaguardia della bigenitorialità, non riescono a mantenere un rapporto continuativo e soddisfacente con i propri figli". "Inoltre, -continua la Dr.ssa Monti - l'associazione ha come obiettivo primario la tutela dei minori, purtroppo spesso vittime della confusione e della disinformazione, come quelle che sussistono sulla tanto demonizzata PAS (emersa prepotentemente alla ribalta con il caso del bambino di Cittadella), i cui detrattori asseriscono non esistere ma che, purtroppo, è invece una triste realtà, che ha indicatori ben precisi e che, anche se non si vuole definire "sindrome", è sicuramente una patologia relazionale che provoca disturbi psicologici anche gravi nei bambini che ne sono vittime".

Le competenze del centro spaziano dalle separazioni e divorzi, alla famiglia di fatto (convivenza eterosessuale ed omosessuale); dalla tutela dei minori alle violenze psicologiche e fisiche; dallo stalking al risarcimento danni in ambito familiare.

"La Dr.ssa Monti, per offrire questo nuovo servizio si avvale della collaborazione sinergica di professionisti dell'area psicologica e di quella giuridica, secondo lo spirito che anima ANFI, che crede profondamente nella necessità che gli sforzi di chi opera per la tutela dei minori siano volti alla presa in carico "a tutto tondo" di chi ha necessità di un aiuto professionale competente ed equilibrato. Sono previste anche tariffe agevolate per venire incontro a chi ha difficoltà in questo momento di grave crisi economica".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Sos Separazioni", uno sportello per le difficoltà coniugali

ForlìToday è in caricamento