rotate-mobile
Cronaca

Sospetto caso di meningite a Forlì: in ospedale finisce un ragazzo di 21 anni

E' ricoverato da venerdì sera nel reparto di rianimazione dell'ospedale di Forlì un 21enne per un sospetto caso di meningite. A quanto pare, però, le sue condizioni sarebbero in miglioramento.

E’ ricoverato da venerdì sera nel reparto di rianimazione dell’ospedale di Forlì un 21enne per un sospetto caso di meningite e sepsi meningococcica. A quanto pare, però, le sue condizioni sarebbero in miglioramento. Il protocollo dell’Ausl prevede in questi casi un’indagine epidemiologica, che interesserà sopratutto tutte le persone che negli ultimi giorni sono state a stretto contatto con il ragazzo, quindi amici e famigliari: solitamente viene somministrato un antibiotico. La profilassi non è ritenuta utile per chi non ha avuto contatti stretti e prolungati con la persona malata nei dieci giorni precedenti la comparsa dei sintomi.

"Il meningococco è un batterio che generalmente si localizza a livello della gola, senza determinare alcun tipo di disturbo e molto raramente, in individui che si trovano in condizioni di particolare vulnerabilità, è causa di  malattie importanti quali la meningite o la setticemia. Casi  isolati di meningite  rientrano nella assoluta normalità epidemiologica della meningite nel nostro paese.
Il meningococco si trasmette attraverso le goccioline di saliva a seguito di contatti interpersonali stretti e prolungati. In seguito all’indagine epidemiologica immediatamente attivata sono stati individuati e informati i contatti stretti del ragazzo, che hanno assunto l’antibiotico indicato per la profilassi.  Questo è un provvedimento di massima cautela che serve per interrompere la circolazione del meningococco ed impedire la comparsa di ulteriori casi di malattia. La profilassi con l’antibiotico non è ritenuta utile per chi non ha avuto contatti stretti e prolungati con la persona malata nei dieci giorni precedenti la comparsa dei sintomi" si legge in una nota dell'Ausl

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sospetto caso di meningite a Forlì: in ospedale finisce un ragazzo di 21 anni

ForlìToday è in caricamento