rotate-mobile
Cronaca

Sosta in centro, il sindaco "Valutiamo la gratuità dei parcheggi in alcuni orari"

"In piazza dobbiamo portare le persone non le auto". Il sindaco Davide Drei, nell'intervista a ForliToday, torna anche sul tema del centro storico, dopo avere già chiarito che l'ipotesi di riportare le auto in piazza Saffi non era mai stata presa in considerazione

“In piazza dobbiamo portare le persone non le auto”. Il sindaco Davide Drei, nell'intervista a ForliToday, torna anche sul tema del centro storico, dopo avere già chiarito che l'ipotesi di riportare le auto in piazza Saffi non era mai stata presa in considerazione e sottolineando come la richiesta fatta pubblicamente da Oscar Farinetti all'inaugurazione di Eataly, sia di fatto “una proposta già lanciata da altri”. Ma su questo il sindaco non apre a nessuno, spiegando che  “resta aperto il tavolo di confronto con le associazioni su altri aspetti”.

La discussione continua sull'ampliamento della Ztl e sul tema della sosta. “Con il decremento delle tariffe introdotto prima di natale, che prosegue fino a metà aprile circa, abbiamo ottenuto risultati positivi, migliorando l'occupazione dei parcheggi esistenti e anche gli introiti per il Comune – chiarisce il sindaco -. Stiamo valutando di intervenire di nuovo sulla modulabilità delle tarriffe, anche se non subito, non escludendo di abbassarle o addirittura rendere gratuiti i parcheggi in alcune fasce oraria”.

Sul tema della sosta il sindaco ribadisce l'idea di una pedonalizzazione di piazza Cavour: “E' una bellissima piazza e va valorizzata, con un utilizzo diverso da quello della sosta, per mettere in risalto la sua vocazione specifica: può diventare il secondo salotto della città con piazza Saffi”. Ovviamente un eventuale progetto di questo tipo va discusso con i commercianti e gli esercenti del mercato coperto e non può prescindere da un recupero dei posti auto con una struttura vicina.


    

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sosta in centro, il sindaco "Valutiamo la gratuità dei parcheggi in alcuni orari"

ForlìToday è in caricamento