rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Viale Filippo Corridoni

Sosta e traffico, il campus universitario fa "scoppiare" il quartiere Date

Poco spazio, vie strette e residenziali, e tanto traffico e auto parcheggiate sia dei residenti, ma soprattutto delle centinaia di persone tra studenti e personale che ruotano intorno al vicino campus

Poco spazio, vie strette e residenziali, e tanto traffico e auto parcheggiate sia dei residenti, ma soprattutto delle centinaia di persone tra studenti e personale che ruotano intorno al vicino campus universitario con ingresso da viale Corridoni. E' così che il quartiere 'Date', fatto di villette e piccoli condomini, praticamente il primo quartiere residenziale della città oltre le mura, edificato negli anni '30 e '40 , si trova nella morsa dei disagi. Epicentro dei disagi  il "triangolo" tra viale Bolognesi, viale II Giugno e viale Corridoni.

Da lunedì scorso, il 27 novembre, senza alcuna comunicazione al pubblico, l'area si è trovata i cartelli della nuova viabilità, che istituisce sensi unici in via IV Febbraio, via IX Febbraio, via I maggio, in via XXIV Maggio e via Unità d'Italia. In tutte queste strade la sosta è stata limitata solo ad un lato della strada, mentre in via VIII Agosto è stato istituito un percorso ciclabile che ha sottratto numerosi altri posti auto. Insomma, per chi è residente in zona e non dispone di un box o di un'area cortilizia parcheggiare è diventato pressoché impossibile, più difficile che in centro storico, dove almeno con righe blu c'è un certo ricambio e quindi stalli liberi.

Il Comune ha affrontato il tema dalla scorsa estate. Si è tenuta anche un riunione col comitato di quartiere e la popolazione e lo stesso comitato avrebbe “benedetto” questa soluzione. Anche perché nei mesi precedenti la Polizia Municipale aveva segnalato agli uffici della viabilità in Comune un picco di chiamate da quella zona per piccoli incidenti, sosta selvaggia e passi carrai ostruiti Il tutto nasce dal fatto che il quartierino si trova improvvisamente a subire il carico del campus universitario, realizzato inspiegabilmente senza prevedere alcuna dose aggiuntiva di parcheggi, da inaugurare contestualmente all'apertura del cosiddetto “Teaching hub”, l'avveniristica struttura “pensile” visibile da viale Corridoni, diventato l'ingresso principale del polo universitario cittadino. In verità un parcheggio, per ora solo sterrato, è stato realizzato, ma è stato riservato solo ai docenti e al personale e spesso si trova non del tutto occupato. Da qui anche la richiesta del residenti di aprire al pubblico l'area di sosta, così almeno da non avere figli e figliastri per chi vuole lasciare l'auto vicina al campus.

La nuova soluzione della viabilità messa in atto dal Comune non pare tuttavia soddisfare molti dei residenti in zona, che sia sui social network, che con chiamate e visite direttamente in Comune stanno facendo sentire viva la propria voce. Non aiuta neppure la scelta infelice di essere partiti con la nuova viabilità  durante la chiusura del parcheggio dello Sferisterio in viale Corridoni, a causa dei lavori di Hera per realizzare le condotte del teleriscaldamento. I cittadini chiedono che sia estesa al quartiere 'Date' la sosta a pagamento, ma anche questa soluzione non sembra praticabile, anche perché di parcheggi a pagamento ce ne sono due proprio a fianco del campus (ma evidentemente gli studenti preferiscono utilizzare le strette stradine del quartiere in quanto lì la sosta è gratuita).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sosta e traffico, il campus universitario fa "scoppiare" il quartiere Date

ForlìToday è in caricamento