rotate-mobile
Cronaca

Torna la spigolatura solidale nel noceto di San Martino: ricavato alla scuola

Torna all'Azienda Agricola San Martino la spigolatura, la tradizionale pratica che in agricoltura si tramanda da secoli e che anche quest'anno assume un carattere solidale

Torna all'Azienda Agricola San Martino la spigolatura, la tradizionale pratica che in agricoltura si tramanda da secoli e che anche quest'anno assume un carattere solidale. L'appuntamento è per venerdì, sabato e domenica.All'ingresso del noceto della San Martino sarà presente l'avviso di inizio spigolatura e verrà richiesto un contributo libero per ogni nucleo familiare che sarà devoluto alla scuola primaria "Focaccia" di San Martino in Strada per l'acquisto di sussidi didattici per informatizzare le aule.

I partecipanti, accolti dalle maestre della scuola primaria San Martino, (dalle 8 alle 17), potranno raccogliere i frutti lasciati sulle piante o a terra dopo la raccolta nell'ampio noceto dell'azienda agricola. 

"Con il sostegno alla scuola primaria di San Martino - sottolinea Alessandro Annibali presidente dell'azienda - manteniamo alta la nostra attenzione verso le realtà del nostro territorio che hanno bisogno di sostegno. La spigolatura diventa quindi non solo l'occasione per toccare con mano un'eccellenza agricola a livello nazionale dedita alla coltivazione intensiva, irrigua e meccanizzata del noce da frutto, ma anche l'opportunità di portare un "piccolo contributo" nell'ambito della formazione locale".

Commenta Roberta Ravaioli, dirigente del VIII circolo didattico Forlì Scuola Primaria "A. Focaccia" e scuola dell'infanzia S.Martino: "Insegnanti e bambini aderiscono all'iniziativa con entusiasmo perché la scuola deve essere collegata con il territorio, e conoscere le nostre aziende fa parte del curricolo locale. Mi auguro che questo sia il primo passo per un percorso didattico fra la scuola e l'azienda agricola. Scuola e territorio devono lavorare insieme per il bene comune delle giovani generazioni. Con il ricavato, in accordo con i docenti, si acquisteranno sussidi didattici per informatizzare le aule".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna la spigolatura solidale nel noceto di San Martino: ricavato alla scuola

ForlìToday è in caricamento