rotate-mobile
Cronaca

La Sala San Luigi punta sulla qualità per aggregare sempre più giovani

Un’altra stagione della Sala multimediale San Luigi di Forlì all’insegna della qualità.

“La Sala San Luigi vuole continuare a coltivare la sua specifica vocazione educativa, costruendo percorsi culturali capaci di proporre i valori cristiani e intessendo relazioni di dialogo e di accoglienza verso il territorio”. L’introduzione di Elena Annuiti, coordinatrice dell’equipe incaricata della programmazione del contenitore multimediale di via Nanni, che annovera anche Lucia Piallini, Paola Franchi e Luciana Bini - non lascia dubbi sulle buone intenzioni dell’Opera salesiana forlivese, titolare dell’impianto. Dopo l’esordio con la “Settimana del Buon Vivere” e il “Sedici Corto”, il cartellone per la stagione 2017/18 è come al solito ricco ed effervescente, con spettacoli teatrali, eventi culturali, concerti, film digitalizzati e persino progetti musicali sperimentali.

“La ricerca di nuove strade, con l'obiettivo di consolidare e, se possibile, potenziare la capacità di attrazione del pubblico, giovanile in particolare - continua Elena - non significa venir meno ai principi ispiratori della Sala: valori educativi e culturali, qualità dell'offerta, apertura al territorio”. La freccia più conosciuta all’arco della Sala San Luigi, rimane il Cinema di Seconda visione. Oltre alla consueta programmazione di pellicole di successo al sabato e alla domenica sera, alle 21, quest’anno saranno aggiunte una proiezione nel tardo pomeriggio della domenica (ore 18.15) e una proiezione infrasettimanale in giornata fissa (presumibilmente il 3° giovedi del mese) a partire da novembre, accompagnata da Apericena, volta in particolare a riavvicinare al cinema il pubblico dei giovani.

Pellicola d’esordio sarà sabato 4 novembre, alle 21, “Il colore nascosto delle cose”. A novembre riprenderanno anche gli appuntamenti della domenica pomeriggio di Cartoonia, con i migliori film d’animazione in 2D e 3D per bambini e famiglie. E’ prevista una sola proiezione alle 16 (si parte domenica 12 con "Cars 3"), arricchita però da momenti collaterali (animazione, giochi, ecc) volti a coinvolgere attivamente i ragazzi e le famiglie e potenziare la valenza educativa della proposta. Sono inoltre previste proiezioni speciali in relazione alle rassegne “Alle Radici della Vita”, in collaborazione con Acec, sui temi della salvaguardia del pianeta sollecitati dall'enciclica papale “Laudato Sii”, nonché “Fedi in gioco”, in partnership con Acec e il Museo Interreligioso di Bertinoro (prima proiezione lunedì 6 novembre alle 20.30 con My Australia”), senza dimenticare il “Cinema Africano” in collaborazione con Lvia Forlì nel Mondo.

Dalla programmazione di “Fedi in Gioco” spicca anche il film-documentario “Barbiana ’65. La lezione di don Lorenzo Milani”, in cartellone mercoledì 8 novembre, alle 21. Venerdì 10 novembre, alle 21, scatterà la 19° rassegna di teatro dialettale “Amarcord San Luis”, con la serata d’apertura affidata allo spettacolo in due atti “Pipinè, störia d’un buraten”, proposto dalla Compagnia Amici del Teatro di Cassanigo. Viene inoltre confermato lo spazio del Teatro di Improvvisazione, con la Compagnia Theatro di Cesena, che continua a dimostrare capacità di attrazione di un pubblico giovane, anche con i corsi di improvvisazione teatrale per giovani e adulti.

Prima data novembrina è venerdì 3, dalle 21 alle 23, con la Sfida Theatro Forlì contro Padova. Altro tassello vincente riproposto nel mosaico della Sala San Luigi, è la collaborazione con la Pastorale giovanile della Diocesi di Forlì-Bertinoro per la realizzazione della 15esimo rassegna giovanile San Luigi Musical. Grande risalto anche alla cultura. "Le iniziative in questo ambito - riprende Elena Annuiti - ruoteranno intorno al tema dell'Educazione, scelto già nella scorsa stagione per la riflessione che accompagna, con diversi tipi di eventi, il 75esimo anniversario dell'insediamento dell'Opera Salesiana a Forlì". In collaborazione con il Centro di Formazione Salesiana Cnos, sono previsti due eventi: “La filiera della solidarietà” di sabato 11 novembre alle 10.30 e “Insieme per la ripresa".

"Sono proposte - continua la coordinatrice - sicuramente in grado di consentire una riflessione condivisa con Enti, Istituzioni, Imprese, associazioni ma anche giovani e famiglie, sulla forza e l'impulso alla ripresa che viene dal fare ed essere insieme per l'educazione dei giovani, l'affermazione del valore del lavoro, la crescita di una cultura dell'accettazione del diverso”. Il calendario prevede anche proiezioni speciali sul tema dell'educare alla salvaguardia della natura, al rispetto dell'ambiente e all'uso oculato delle risorse, una conferenza-spettacolo per studenti e insegnanti sul tema dell’educazione al mondo dei nuovi media, in collaborazione con la Rete Adolescenza di Forlì e due conferenze-dibattito sui temi della educazione alla “generosità” e al “volontariato”, “assi portanti della missione salesiana nel mondo”.

L’ultimo filone da segnalare, in onda al San Luigi, è quello dell'accompagnamento agli eventi della città. Anche quest’anno si prevede di attivare nuovamente contatti con la Diocesi di Forlì-Bertinoro e/o altre Associazioni per un progetto che si affiancherà alla grande mostra del 2018 al San Domenico, dedicata al “Cinquecento”. In ascolto e in collaborazione con le scuole del territorio si organizzeranno proiezioni del film “Il bacio azzurro” sul tema dell’acqua, proposto dal MIUR, che rimarrà a disposizione tutta la stagione. Si punterà infine a consolidare e potenziare il rapporto con Associazioni, enti culturali, ricreativi, del volontariato, con il sistema produttivo, nonché con le scuole, mettendo a servizio accoglienza, disponibilità e professionalità per accompagnare e supportare le iniziative che essi vorranno realizzare. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Sala San Luigi punta sulla qualità per aggregare sempre più giovani

ForlìToday è in caricamento