rotate-mobile
Cronaca Castrocaro Terme e Terra del Sole

Controlli strutturali sul ponte colpito dalla gru persa da un camion: chiusa la statale 67

Due strade chiuse dal momento dell'incidente: è la decisione precauzionale presa dall'Anas, in attesa dei riscontri su eventuali danni strutturali

Due strade chiuse dal momento dell'incidente: è la decisione precauzionale presa dall'Anas, in attesa dei riscontri su eventuali danni strutturali causati al ponte sulla statale 67 nell'incidente che si è verificato mercoledì sera alle 18,30. Dopo il primo sopralluogo degli ingegneri dei vigili del fuoco, è stata chiusa sia la statale 67, sia la strada comunale che passa sul cavalcavia che sovrasta in quel tratto la statale del Muraglione, al ok 179+300 nel comune di Castrocaro. La deviazione è segnalata sul posto. Il traffico di passaggio, anche quello pesante, per quella che è a tutti gli effetti una circonvallazione di Castrocaro viene ora deviato nel centro storico della cittadina, passando dalle terme e dal cuore antico del borgo, fino a quando l'Anas non decreterà la riapertura della strada, nell'ipotesi - ovviamente - che il ponte non risulti danneggiato.

Giovedì mattina si è tenuto un sopralluogo dei tecnici di Anas e della Polizia Stradale, in cui si è valutato di affidare una perizia più approfondita al personale esperto della società stradale. Nel pomeriggio c'è stato quindi una nuova valutazione in cui è stato disposto il mantenimento della chiusura. Sempre nel pomeriggio il personale Anas ha rimosso calcinacci e pezzi di cemento penzolanti dalla struttura e dai ferri dell'armatura che sono stati scoperti e divelti.

Ponte danneggiato a Castrocaro

L'incidente, una vera e propria tragedia sfiorata, si è consumato quando un camion è passato sotto un cavalcavia  e ha urtato col carico trasportato, un escavatore caricato sul cassone, il manufatto in cemento. La gru escavatrice è così precipitata a terra e solo la fortuna ha voluto che dietro non ci fossero  altri veicoli, con la carreggiata improvvisamente ingombrata dal carico caduto, che avrebbe perfino potuto schiacciare un veicolo leggero se questo si fosse trovato nelle vicinanze del camion. E' l'incidente che si è verificato poco dopo le 18,30 di mercoledì sulla statale 67, nel tratto compreso tra la sala giochi del "Bingo bul" e il ponte sul fiume Montone, a Castrocaro, all'altezza del chilometro 179+300. E' qui, in corrispondenza di un dosso che si trova un cavalcavia che passa sopra la statale, il manufatto urtato dal mezzo in transito in direzione Forlì.

VIDEO - Gru cade da un camion in mezzo alla statale

Il deputato Marco Di Maio informa di aver "chiesto al Ministero - che ovviamente non ha colpe, ma col proprio intervento può essere sicuramente d'aiuto - di intraprendere ogni iniziativa utile nei confronti di Anas per risolvere in tempi rapidi il problema, ridurre al minimo i disagi e offrire ogni rassicurazione possibile sulla tenuta strutturale del ponte. Intanto grazie agli operatori di polizia stradale, municipale, Anas e Amministrazione comunale che sono intervenuti nell'immediatezza per contenere gli effetti di questo blocco stradale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli strutturali sul ponte colpito dalla gru persa da un camion: chiusa la statale 67

ForlìToday è in caricamento