rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Mille chilometri in una stanza di 12 metri quadrati: quarantena da record per il "Forrest Gump" di Romagna

"All'inizio avevo pensato di percorrere 500 chilometri in 30 giorni, poi la costanza la determinazione e la tenacia mi ha portato a fare molti più chilometri rispetto a quelli programmati all'inizio", confessa

Per chi nella quotidianità è abituato a percorrere chilometri e chilometri per tenersi in forma, il lockdown è stato senza alcun dubbio un duro colpo. Ma Stelio Leoni, il Forrest Gump della Romagna, 72 anni compiuti, non si è arreso. Anche nei giorni di reclusione forzata ha proseguito imperterrito a macinare chilometri. Come? Dentro casa. Precisamente in una stanza, in uno spazio di tre metri per quattro. E' lo stesso uomo dei record (26mila chilometri nel triennio 2017-2019) a raccontare la sua esperienza: "Una sera al Tg c'era la notizia di un persona che aveva percorso nel suo terrazzo di casa una maratona in un giorno, l'equivalente di 42,180 chilometri. A quel punto ha pensato subito di sfidarlo con una super camminata".

Prosegue Leoni: "All'inizio avevo pensato di percorrere 500 chilometri in 30 giorni, poi la costanza la determinazione e la tenacia mi ha portato a fare molti più chilometri rispetto a quelli programmati all'inizio". Questi alcuni numeri dell'impresa: 1005,6 chilometri percorsi in soli 35 giorni, 5 chili persi, un milione e 330mila passi effettuati. E ancora: i giri complessivi fatti all'interno della stanza sono stati 89.500, 73.400 sono le calorie bruciate, mentre le ore di cammino sono state 189.

Leoni snocciola altri numeri interessanti: "La velocità media è stata di 5,4 km/h, mentre sono stati 28,7 i chilometri percorsi ogni giorno per una media quotidiana di circa 6 ore di cammino. La camminata più lunga è stata di 47 chilometri in circa 9 ore, invece una maratona 42,180 km l'ho percorsa in 7 ore e 50 minuti". Quindi tiene a fare una precisazione: "I 1005 chilometri equivalgono a 23 maratone, oppure al cammino della Plata, Siviglia-Santiago De Compostela oppure ad una lunga camminata da Forlì a Reggio Calabria". Leoni ha anche una sua pagina Facebook che tiene aggiornata ogni giorno con foto, percorsi oltre ad un Gps ed un contapassi che possono testimoniare il tutto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mille chilometri in una stanza di 12 metri quadrati: quarantena da record per il "Forrest Gump" di Romagna

ForlìToday è in caricamento