rotate-mobile
Cronaca

Stop negli ospedali e locali Ausl alle sigarette elettroniche di ultima generazione

È questo il risultato raggiunto dal MoVimento 5 Stelle grazie a una interrogazione presentata nelle scorse settimane da Andrea Bertani e Silvia Piccinini

Le nuove sigarette elettroniche di ultima generazione saranno vietate nei locali delle Ausl e negli ospedali dell’Emilia-Romagna. È questo il risultato raggiunto dal MoVimento 5 Stelle grazie a una interrogazione presentata nelle scorse settimane da Andrea Bertani e Silvia Piccinini, consiglieri regionali del MoVimento 5 Stelle. La Regione, infatti, ha accolto l’invito ad estendere il divieto di utilizzo delle sigarette elettroniche di ultima generazione e dell’apparecchio iQOS (il dispositivo che scalda e non brucia il tabacco) nelle Ausl, negli ospedali e in tutti quei locali nei quali già vige il divieto di fumo tradizionale.

“La Regione ha riconosciuto, così come sostenevamo, che questi apparecchi pur producendo una minore quantità di sostanze tossiche rispetto alle sigarette tradizionali, possono in ogni caso emettere porzioni significative di metalli, composti organici e aldeidi - spiegano Bertani e Piccinini -. Un’esposizione prolungata a queste sostanze potrebbe essere pericolosa soprattutto per alcune fasce sensibili di popolazione come bambini, pazienti asmatici, anziani e donne in gravidanza”.

Ecco perché nella risposta che la Giunta ha fornito alla interrogazione presentata dal MoVimento 5 Stelle, l’assessore regionale alla sanità Sergio Venturi ha ribadito come la raccomandazione già inviata nel 2013 alle Aziende sanitarie della regione a non utilizzare le sigarette elettroniche all’interno dei locali chiusi, verrà ribadita in questi giorni anche per quel che riguarda i prodotti di tabacco di nuova generazione, ovvero quelle che utilizzano un meccanismo elettronico di riscaldamento di uno stick di tabacco a temperatura inferiori alla combustione, generando un aerosol contenente nicotina (iQuos)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stop negli ospedali e locali Ausl alle sigarette elettroniche di ultima generazione

ForlìToday è in caricamento