rotate-mobile
Cronaca Ospedaletto-Pianta / Via Giacomo Filippi

Strage di Ustica, giovedì la cerimonia commemorativa in via Giacomo Filippi

Giovedì, alle ore 15, è in programma una manifestazione commemorativa presso la tabella stradale di "Via Giacomo Filippi", nel quartiere San Giorgio, in memoria del concittadino vittima il 27 giugno del 1980 della strage di Ustica

Giovedì, alle ore 15, è in programma una manifestazione commemorativa in “Via Giacomo Filippi”, nel quartiere San Giorgio, in memoria del concittadino vittima il 27 giugno del 1980 della strage di Ustica. Insieme al ricordo dell’imprenditore e dirigente sportivo romagnolo che perse la vita all’età di 47 anni mentre si trovava a bordo del DC-9 della compagnia aerea Itavia (decollato dall'Aeroporto di Bologna e diretto a Palermo, pista nella quale non atterrò mai a causa del disastro avvenuto nei pressi dell’isola di Ustica), l’iniziativa ricorderà anche le altre vittime della tragedia, richiamando l’attenzione sull’intera vicenda che costituisce una ferita aperta nella storia del nostro Paese.

Sull’aeroplano, del quale improvvisamente si persero le tracce radar, viaggiavano 81 persone: 64 passeggeri adulti, 11 ragazzi, 2 bambini di età inferiore ai ventiquattro mesi e 4 componenti d'equipaggio. Molti aspetti di quella tragedia, a partire in primo luogo dalle cause e dalle responsabilità, attendono di essere chiarite e insieme all’Associazione parenti delle Vittime della Strage di Ustica sono in tanti che si battono per conoscere la verità. Alla manifestazione commemorativa interverranno i familiari di Giacomo Filippi, il Presidente del Consiglio Comunale di Forlì Paolo Ragazzini e rappresentanti delle istituzioni e dell’associazionismo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strage di Ustica, giovedì la cerimonia commemorativa in via Giacomo Filippi

ForlìToday è in caricamento