rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Studenti alla scoperta delle opere di Morandi: partiti i laboratori a Palazzo Romagnoli

Nel mese di febbraio sono iniziate le attività laboratoriali a Palazzo Romagnoli dedicate alle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado

Nel mese di febbraio sono iniziate le attività laboratoriali a Palazzo Romagnoli dedicate alle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado. Un modo innovativo di impostare il rapporto con i temi della creatività e di vivere la qualificata esperienza formativa degli Atelier direttamente al cospetto di capolavori (come i quadri delle Collezioni del Novecento) e di grandi artisti, fra i quali Giorgio Morandi celebre pittore bolognese del quale il Museo forlivese di via Albicini ospita una sezione e la ricostruzione dello studio. E il bilancio delle prime esperienze ha registrato interesse e entusiasmo da parte dei giovani partecipanti.

I laboratori
Per avvicinare bambini e ragazzi al nuovo Museo è stato definito un percorso didattico che, attraverso una visita animata e un successivo laboratorio, sia in grado di coinvolgere gli scolari attorno alle opere e alla figura artistica di Giorgio Morandi, una delle massime esperienze nella pittura  e nell’incisione del XX secolo. Una piccola collezione delle opere dell'artista bolognese è presente all'interno del percorso espositivo grazie alla donazione dei coniugi Ada e Arturo Righini, e insieme alla ricostruzione della sua “casa-studio” a cura del MaMbo (Museo di Arte Moderna di Bologna) rappresenta l'occasione per creare un coinvolgente rapporto, puntando all'obiettivo di appassionare i giovani alla conoscenza della realtà circostante attraverso linguaggi e codici diversi.

Il percorso educativo inizia con una visita animata al termine della quale prendono corpo le attività laboratoriali, differenziate per fasce di età, consentono di rielaborare in modo personale i linguaggi e le tecniche dell'artista. I laboratori, organizzati dal servizio Pinacoteca e Musei e dall'Atelier “Come Ti di Luna” e realizzati grazie alla collaborazione con l'associazione culturale “Senza Titolo”, possono essere prenotati dalle scuole telefonando al numero 0543.712602 oppure via mail musei@comune.forli.fc.it . Al momento hanno usufruito della proposta didattica le prime scolasresche e sono già prenotate classi e gruppi che fanno capo a oltre dieci plessi scolastici.
Per informazioni: Servizio Pinacoteca e Musei, Tel. 0543.712602 - 712609, musei@comune.forli.fc.it ; www.cultura.comune.forli.fc.it .

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studenti alla scoperta delle opere di Morandi: partiti i laboratori a Palazzo Romagnoli

ForlìToday è in caricamento