rotate-mobile
Cronaca Bertinoro

Studenti universitari olandesi hanno analizzato il Savio e le sue caratteristiche

Ben 126 chilometri dalla sorgente alla foce, che ne fanno il fiume più lungo della Romagna, e le sue caratteristiche ancora in buona parte naturali, rendono il Savio un campo di ricerca perfetto per scienziati

Ben 126 chilometri dalla sorgente alla foce, che ne fanno il fiume più lungo della Romagna, e le sue caratteristiche ancora in buona parte naturali, rendono il Savio un campo di ricerca perfetto per scienziati interessati all'approfondimento di studi idrogeologici e geomorfologici. "Per questo motivo - spiega il prof. Jouke Herringa dell'Università di Scienze Applicate HZ di Vlissingen, Olanda - dopo aver svolto ricerche per alcuni anni a Cadice, in Spagna, in collaborazione con l'Università di Ferrara abbiamo scelto quest'anno di portare in Romagna la parte curricolare di ricerca applicata per gli studenti del nostro ateneo".

Nella prima settimana di ottobre 28 universitari di Vlissingen sono stati così ospiti del Centro Residenziale Universitario di Bertinoro, partecipando al corso "Coastal Interface: where rivers meet coasts". Divisi per gruppi, hanno approfondito la conoscenza delle varie caratteristiche del bacino del fiume Savio dalla sorgente alla foce, compresa la zona costiera.

"Dal punto di vista strettamente idraulico - dice Paolo Ciavola dell'Università di Ferraraa, affiancato da Edoardo Grottoli del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell'Università di Ferrara - gli studenti hanno rilevato la presenza di elevati sedimenti in sospensione nella parte alta del fiume, che via via diminuiscono però nel suo lungo percorso. L'analisi del fondo sabbioso nella parte bassa sarà oggetto di studio di una nuova ricerca portata avanti dall'Università di Ferrara".

A colpire particolarmente i giovani ricercatori olandesi è stata, infine, la buona qualità riscontrata nell'acqua nel canale emiliano romagnolo (CER), importante opera idraulica che incrocia anche il fiume Savio. "La lunghezza del canale - concludono gli esperti - fa da sedimentatore naturale, rendendo l'acqua che vi scorre all'interno particolarmente pulita".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studenti universitari olandesi hanno analizzato il Savio e le sue caratteristiche

ForlìToday è in caricamento