rotate-mobile
Cronaca

Super studiosi delle stelle a Forlì: supernovae extragalattiche

Domenica, dalle ore 9:00 alle ore 18:00 circa, presso la sala del Foro Boario di Forlì, si terrà un meeting astronomico fra ricercatori di supernovae extragalattiche

Domenica, dalle ore 9:00 alle ore 18:00 circa, presso la sala del Foro Boario di Forlì, si terrà un meeting astronomico fra ricercatori di supernovae extragalattiche, un settore dove, pochi sanno, Forlì detiene il record mondiale di maggior concentrazione di scopritori di questi fenomeni violenti. Infatti, la città conta ben cinque astrofili che hanno ottenuto almeno un successo in questa difficile ricerca: Giancarlo Cortini, organizzatore del meeting, Mirco Villi, Stefano Moretti, Stefano Antonellini e Salvatore Tomaselli.

Mirco Villi, addirittura, ha persino un asteroide dedicato che porta il suo nome, mentre Stefano Moretti conduce un importante studio sulle stelle simbiotiche, nell’ambito di una stretta collaborazione con l’Osservatorio di Asiago. Oltre ai nostri cinque concittadini, saranno presenti all’incontro altri trenta ricercatori di successo provenienti da tutta Italia e qualche rappresentanza dell’Astronomia professionale. Saranno discusse le ultime teorie, gli ultimi dati e verranno messe a confronto le metodologie di ricerca, sia locali che in remoto, utilizzando telescopi a centinaia di chilometri di distanza, spesso anche nell’altro emisfero terrestre. Le supernovae, dunque, al centro dell’attenzione.

Ma cosa sono le supernovae ? Si tratta di stelle di grande massa che concludono la loro esistenza con un’immensa esplosione, liberando nello spazio grandi quantità di elementi pesanti, come il ferro e l’oro, altrimenti impossibili da trovare in natura.
Quegli elementi che compongono il pianeta Terra e noi stessi ! I nostri corpi, infatti, contengono quei componenti che sono stati “cucinati” all’interno di queste stelle: tutti noi siamo veramente “figli delle stelle”, come cantava qualche anno fa Alan Sorrenti.
Ma le supernovae si studiano anche per capire meglio l’evoluzione stellare, la nascita delle stelle e per determinare le grandi distanze dell’Universo.

In particolare, e' grazie alle supernovae che qualche anno fa e' stata fatta la sorprendente scoperta che l'Universo sta accelerando la sua espansione. Argomenti molto interessanti per gli addetti ai lavori che si confronteranno domenica 27 Maggio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Super studiosi delle stelle a Forlì: supernovae extragalattiche

ForlìToday è in caricamento