rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Stupro tentato ai Portici, il Comune: "Cosa stiamo facendo contro il degrado"

Il tema del degrado del quartiere Ex Mangelli ed in particolare del centro commerciale I Portici è stato al centro del dibattito in Consiglio Comunale

Il tema del degrado del quartiere Ex Mangelli ed in particolare del centro commerciale I Portici è stato al centro del dibattito in Consiglio Comunale. Nell'area, recentemente, si è consumato un tentativo di violenza sessuale, alla prime della sera, mentre nella zona frequenti sono le segnalazioni di spaccio, prostituzione, anche minorile, senza contare i tanti tentativi di truffa e la questua nei parcheggi dell'area commerciale. A riportare il caso al centro del dibattito politico è stato Daniele Mezzacapo, capogruppo della Lega Nord, con un question time discusso martedì pomeriggio in Consiglio Comunale.

Risponde l'assessore Raoul Mosconi: “L'area è da molto tempo oggetto di attenzione dell'amministrazione, Il Comune è entrato in possesso delle aree ad uso pubblico solo da un anno, mentre prima erano ancora delle società che ha realizzato l'urbanizzazione. Per questo il Comune non poteva intervenire con sfalci e attività di igiene e dal passaggio di proprietà ci siamo già attivati, ripulendo per esempio i parcheggi”. Per l'assessore il rilancio della zona passa dall'urbanistica: “Ol consiglio comunale ha approvato un mese fa una destinazione d'uso dell'area commerciale con la possibilità di superfici più vaste, per ridare ai Portici la loro funzione originaria”. 

“Altre azioni sono state intraprese con gli abitanti dei Portici. E' stata sistemata la segnaletica e ripristinati i paletti anti-intrusione per i veicoli nei passaggi pedonali. E' stata ripulita tutta la zona intorno ai vialetti”. Un altro fattore positivo sarà “entro l'anno il completamento del cantiere della nuova sede di Romagna Acque, la cui apertura permetterà un flusso di persone, mentre nella sede attuale si porterà la polizia municipale”. Inoltre sono state effettuate “anche alcune animazioni per riportare le persone a popolare gli spazi pubblici, con il coinvolgimento della parrocchia dei Cappuccinini e del quartiere Grandi Italiani”. Dal punto di vista della sicurezza, spiega l'assessore, “la Polizia Municipale opera con numerosi controlli: in quella zona, per la vicinanza delle stazione, ci sono persone che approfittano per scendere dal treno a Forlì, delinquere e ripartire”. 

Mezzacapo ammette il miglioramento di manutenzione e sfalci dell'erba, ma aggiunge: “Lì c'è un problema che si sta ampliando, i Portici sono solo il centro del raggio di un degrado che si estende. Spero che l'aumento della metratura possa dare qualche risultato, ma è stato fatto ben poco fino ad oggi. Nei progetti di rilancio commerciale non c'è niente di concreto, per ora sono solo speranze che arrivino nuove vetrine accese, mentre i problemi sono reali e di tutti i giorni, bisognerebbe rinforzare subito e in modo serio e costante la sorveglianza”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stupro tentato ai Portici, il Comune: "Cosa stiamo facendo contro il degrado"

ForlìToday è in caricamento