rotate-mobile
Cronaca Galeata

Galeata vuole ricordare suor Magdala: raccolta firme per intitolarle una strada

Suor Magdala Benatti, operativa dal ‘58 al ‘98, per 40 anni ha svolto la sua benefica attività a Galeata. Per ricordare a tutti e per sempre, quanto bene abbia fatto Suor Magdala scatta un'iniziativa

Una via per suor Magdala. E’ questa la lodevole iniziativa di Maruska Malanotte, centralinista ipovedente dell’ospedale Morgagni Pierantoni di Forlì, per ricordare una delle suore più conosciute della vallata del Bidente dagli anni ‘60 ai giorni nostri. Suor Magdala Benatti, operativa dal ‘58 al ‘98, per 40 anni ha svolto la sua benefica attività a Galeata. Per ricordare a tutti e per sempre, quanto bene abbia fatto Suor Magdala, per tre domeniche consecutive, a partire da domenica fino al 10 luglio, dalle 8.40 alle 11 e dalle 14 alle 17.45, Maruska sarà presente nel portico del teatro di Galeata per raccogliere le firme, di validità simbolica, per l’intitolazione di una via dedicata alla suora, per valorizzare l’immutato ricordo e la stima verso la religiosa che tanto ha dato al territorio galeatese.

In particolare si ricordano le sue opere in funzione dei più deboli, dell’aiuto a molte famiglie bisognose, accogliendo tutti coloro che avevano bisogno, sia di Galeata sia di tutta la vallata. Suor Magdala è morta il 21 luglio del 2004 a Gandino (Bergamo). Ricorda Maruska: “Suor Magdala ha dato tanto a tutti. Dal semplice aiuto ai bisognosi, cibo, vestiti, a un riparo momentaneo. Io per esempio ho potuto studiare, i libri in Braille, ho ricevuto un computer, perfino l'insegnante di sostegno. Per non parlare delle tantissime operazioni agli occhi, sia in Italia che all’estero, che mi sono servite per poter vedere. Ora mi muovo da sola e se sono in grado di lavorare, lo devo a lei. Ho ereditato da Suor Magdala i valori di verità, onestà e giustizia e, al primo posto, la disponibilità per tutti”. Tutte le persone galeatesi e non, sono invitate a firmare per l’assegnazione della strada.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Galeata vuole ricordare suor Magdala: raccolta firme per intitolarle una strada

ForlìToday è in caricamento