rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Portico e San Benedetto

Taglio dell’Irap per le imprese di montagna e bando per il turismo: l'impegno della Regione

I contributi a fondo perduto potranno arrivare fino a un massimo del 20% del costo del progetto, elevabile al 25% per gli operatori delle zone montane

Il progetto di riduzione dell’Irap fino al 50% per le aziende e gli esercizi commerciali che operano nei Comuni montani, oltre all’azzeramento per tre anni per quelli di nuova costituzione e le startup, è stato illustrato venerdì nel corso dell’incontro con le categorie economiche che si è tenuto a Portico alla presenza del governatore Stefano Bonaccini. Un provvedimento interamente coperto da risorse regionali, 36 milioni in tre anni, che guarda proprio alle difficoltà di chi fa impresa in montagna, svolgendo peraltro un ruolo fondamentale di presidio del territorio, a beneficio dell’intera comunità regionale. Il rilancio degli investimenti nei territori Appenninici passa anche dal turismo. Entro l’estate uscirà il bando che stanzia 25 milioni di euro – su tutto il territorio regionale – per la riqualificazione delle strutture ricettive e turistico-ricreative e la costituzione di un fondo di garanzia. I contributi a fondo perduto potranno arrivare fino a un massimo del 20% del costo del progetto, elevabile al 25% per gli operatori delle zone montane. 

La Casa della Salute di Santa Sofia diventa realtà

Si farà la Casa della Salute di Santa Sofia. Grazie a economie sui precedenti interventi programmati, la Regione finanzierà la realizzazione della struttura: è di 500mila euro lo stanziamento nell’ambito del Programma regionale di sviluppo rurale (interventi per le strutture sociosanitarie nelle aree montane) che permetterà di coprire le spese di ristrutturazione dell’ex casa di riposo. La nuova struttura pubblica offrirà alla popolazione servizi qualificati e comodi da raggiungere. Il progetto prevede in particolare la realizzazione di un polo unico per i medici di base; l’assistenza anziani; l’attività di assistenza sociale area famiglie, adulti, minori e disabili; lo sportello sociale per persone in difficoltà, l’Informagiovani. Verrà anche realizzato un emporio solidale in collaborazione con associazioni di volontariato e cooperative sociali per la raccolta e la distribuzione di generi alimentari e vestiario a favore di famiglie in difficoltà.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Taglio dell’Irap per le imprese di montagna e bando per il turismo: l'impegno della Regione

ForlìToday è in caricamento