rotate-mobile
Cronaca

Al via i lavori a San Lorenzo, diffida dei Verdi: "Vietato tagliare gli alberi ora"

Sull'avvio dei lavori su viale dell'Appennino, con la partenza del progetto di allargamento e messa in sicurezza dell'attraversamento di San Lorenzo in Noceto, arriva il primo altolà, quello dei Verdi

Sull'avvio dei lavori su viale dell'Appennino, con la partenza del progetto di allargamento e messa in sicurezza dell'attraversamento di San Lorenzo in Noceto, arriva il primo altolà, quello dei Verdi, contrari all'abbattimento di 80 platani a San Lorenzo. I Verdi, in una nota, spiegano di aver inviato una diffida all'Ispra, alla Polizia Municipale, alla forestale, alla regione, alla Soprintendenza e alla direzione lavori.

I Verdi spiegano che “non è consentito abbattere alberi durante il periodo della nidificazione: la cosa è nota a tutti ma tutti fanno finta di dimenticarlo. Per questo abbiamo fatto la diffida e ci riserviamo di agire in ogni sede, anche giudiziale, qualora le norme in materia non vengano rispettate. Abbiamo poi chiesto alla Soprintendenza di rivedere in autotutela il parere positivo dato all'abbattimento: sono alberi storici in un contesto paesaggistico importante, collocato all'interno di un progetto, quello del Museo proposto dal Comune di Predappio, che con l'acquisizione della ex Casa del fascio si è impegnato nella realizzazione di un centro studi sulla tragedia del Ventennio. Non ci può essere nessuna valorizzazione documentale di un periodo storico se il contesto che a quel periodo viene manomesso, come si pretende di fare con l'inaccettabile e arretrato progetto della Provincia.

Auspichiamo che nei mesi di sospensione degli abbattimenti, si apra finalmente un confronto serio per introdurre modifiche al progetto al fine di salvare il bellissimo patrimonio arboreo della zona”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via i lavori a San Lorenzo, diffida dei Verdi: "Vietato tagliare gli alberi ora"

ForlìToday è in caricamento